Audi, una nuova piccola citycar elettrica potrebbe essere all’orizzonte
Sfrutterebbe la piattaforma MEB Entry per piccoli veicoli elettrici
Il programma di elettrificazione di Audi è davvero intenso e ben strutturato, con una line-up decisamente stringente per gli anni a venire. Un programma ferrato e ricco di novità, per una strada che il produttore tedesco ha intrapreso qualche anno fa e che, come ci rivelano alcuni esponenti, sarebbe l’ “unica possibile per il futuro, in cui Audi crede ciecamente e che farà diventare il suo core business“. Ad ogni modo, il responsabile prodotto di Audi , Fermín Soneira Santos, conferma ad Auto Express che il veicolo è ancora in fase di pianificazione.
Audi AI:ME Concept, l’ipotesi più vicina alla citycar elettrica
“Non è attualmente in costruzione ma è nei nostri piani, abbiamo così tante piattaforme, tra cui la MEB e MEB Entry che dobbiamo capire qualche si integra meglio con questo progetto, ma si, è in cantiere e vogliamo produrla” sentenzia Santos. Il costruttore tedesco ha presentato questa piattaforma, la MEB Entry nel 2019 e ovviamente ospiterà tutte le vetture elettriche del gruppo VW di piccola stazza, caratterizzate da costi contenuti e autonomie idonee per la mobilità urbana, come testimoniano i probabili 210 km di autonomia dichiarati per la Audi AI:ME Concept. Tuttavia sarebbero disponibili alcuni step aggiuntivi di autonomia, sfiorando anche i 350 km. Tra le altre vetture elettriche del gruppo che sono prossime alla presentazione troviamo il Volkswagen Microbus e la Volkswagen ID.4, pronta a debuttare al Salone di NewYork.
Un’ipotesi di ciò he Audi potrebbe avere in mente ci è stato mostrato recentemente al Salone di Shanghai del 2019, e stiamo parlando della Audi AI:ME Concept, nelle immagini. La piccola elettrica urbana presente un powertrain capace di erogare circa 170 CV sull’asse posteriore, grazie ad una batteria da 65 kWh posta inferiormente sotto al telaio, per abbassare il baricentro.
Seguici qui