Austin Healey 100M: un’icona del design britannico [FOTO]

Il prezzo medio di una Austin Healey 100M è di circa 159.000 dollari

La Austin Healey 100M è un’automobile sportiva prodotta dalla casa automobilistica inglese British Motor Corporation e commercializzata, dal 1953 al 1958, con il marchio Austin-Healey. Questa vettura è diventata un’icona del design britannico e continua a essere apprezzata dagli appassionati di auto d’epoca.

Austin Healey 100M

Storia e Caratteristiche

La Healey 100M è stata presentata al Salone di Londra del 19521. Il design della spider colpisce l’amministratore delegato della Austin Motor Corporation, Leonard Lord, che trova nella Healey 100 il modello perfetto per rimpiazzare la A901. Da un accordo tra i due nasce la Austin-Healey 100 che sarà commercializzata a partire dall’anno seguente.

Austin Healey 100M

Il nome del modello riporta, oltre ai cognomi dei due produttori, la velocità massima che il modello poteva raggiungere, ovvero 100 miglia all’ora, pari a circa 160 chilometri all’ora1. Costruite dall’azienda Jensen Motors, utilizzando i componenti meccanici realizzati nelle fabbriche della Austin, le Austin-Healey 100 vengono prodotte in quasi 15 000 esemplari.

Design e Prestazioni

Austin Healey 100M

Lunga 3,85 metri, larga 1,54 metri e alta 1,25, la Austin-Healey 100 riprende alcune caratteristiche meccaniche della berlina a due porte A90. In comune, i due modelli hanno il motore 4 cilindri da 90 CV. Non tutti i modelli di Austin-Healey 100, però, mantengono le medesime peculiarità; in alcuni casi, ad esempio, il motore della spyder viene potenziato.

La Austin-Healey 100M, un’automobile presentata nel 1955, è caratterizzata da un design innovativo con cinghie di cuoio a bloccare il cofano motore. Per quanto riguarda la potenza del motore e le performance offerte dalla Austin-Healey 100, è d’obbligo un riferimento alla versione 100 M con motore da 110 CV.

L’Eredità della Austin Healey 100M

Austin Healey 100M

La Austin Healey 100M è stata la prima delle “Big Healeys”, una serie di modelli ad alte prestazioni che hanno seguito la Austin-Healey 3000. Queste auto sono spesso indicate dai loro designatori di modello a tre caratteri piuttosto che dai loro nomi di modello, poiché i nomi dei modelli non riflettono bene le differenze e le somiglianze meccaniche.

Il prezzo oggi

Austin Healey 100M

Il prezzo di una Austin Healey 100M può variare notevolmente a seconda delle condizioni dell’auto, della sua rarità e di altri fattori. Tuttavia, secondo i dati disponibili, il prezzo medio di una Austin Healey 100M è di circa 159.000 dollari.

Le foto a corredo dell’articolo sono state concesse da The Image Engine grazie a Dylan Hatfield

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
British Classic Car Meeting di St.MoritzBritish Classic Car Meeting di St.Moritz
Auto

British Classic Car Meeting di St.Moritz

Edizione numero venti per la rinomata manifestazione Oldtimer
Si tiene nella rinomata località del canton grigioni una delle manifestazioni – raduni oldtimer più importanti. Dedicato agli appassionati di