Auto che si guida con la tastiera del PC: l’innovativa creazione di un 20enne pakistano [VIDEO]
La guida autonoma in stile videogame, ti siedi dietro e manovri la vettura schiacciando i tasti
Lui si chiama Ehsan Zafar Abbasi, ha 20 anni ed è uno studente auto-didatta di ingegneria che vive nel remoto villaggio di Bagh, nel distretto di Abbottabad, in Pakistan.
Noto nella sua comunità per la passione per lo smontaggio e la riparazione di vecchi oggetti elettronici non funzionantI, Abbasi ha recentemente catturato l’attenzione per l’originale riconfigurazione della sua auto di famiglia che può essere guidata tramite una tastiera da PC, imitando per certi versi i veicoli a guida autonoma.
Volante e pedali manovrati con una tastiera
Con il sedile del conducente vuoto e il poggiatesta rimosso, molti degli abitanti del villaggio di Bagh che hanno incrociato la vettura per strada sono rimasti sbalorditi dalla vista di un’auto che sembra guidare da sola. Parlando con Arab News Pakistan, il giovane studente ha spiegato che la prima volta che ha pensato di guidare un’auto con una tastiera è stato da bambino mentre giocava ai videogame. Un’idea nata dalle ore passate davanti al computer a giocare a GTA: Vice City o a Need for Speed.
“Sono stato ispirato da quei giochi, – ha affermato Abbasi – pensando che se un’auto poteva essere guidata tramite una tastiera in un gioco, questo poteva avvenire nello stesso modo anche nella vita reale”.
Con l’accesso limitato a Internet nel suo villaggio, il giovane ha imparato il funzionamento dell’elettronica e della meccanica conducendo i suoi esperimenti in una piccola stanza-laboratorio nel sottoscala di casa. Studio e dedizione che hanno portato Abbasi alla realizzazione del suo progetto più ambizioso: l’auto che si guida manovrandola con una tastiera.
Potrebbe dare maggiore indipendenza alle persona con disabilità
Un progetto che il 20enne vuole ulteriormente migliorare e rendere fruibile: “Voglio aggiungere sensori e tecnologia moderna all’auto in modo che anche le persone con disabilità possano soddisfare il loro desiderio di guidare e diventare indipendenti”.
Il veicolo guidato dalla tastiera non è l’unica interessante invenzione di Abbasi: “Un anno fa, – ha raccontato il giovane – ho realizzato un dispositivo per auto in cui era integrata la tecnologia dei cellulari. Aveva una SIM. Se qualcuno ti avesse rubato l’auto, avresti potuto semplicemente effettuare una chiamata sul dispositivo installato e l’auto avrebbe smesso di funzionare”. I freni dell’auto auto, ha spiegato Abbasi, potevano essere attivati utilizzando il proprio cellulare, ed inoltre il dispositivo installato trasmetteva in tempo reale anche le conversazioni a bordo.
Il sogno di costruire la “Tesla del Pakistan”
Parlando delle sue ambizioni per il futuro, Abbasi, che ha il desiderio di frequentare il Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti, sogna di fondare una multinazionale automobilistica come Tesla in Pakistan.
Credit video: Youtube / Arab News Pakistan
Seguici qui