Auto dell’Anno 2024: svelati i nomi delle 28 vetture semifinaliste

Tante elettriche e tante vetture cinesi, in lizza anche la nuova Fiat 600

Auto dell’Anno 2024: svelati i nomi delle 28 vetture semifinaliste

Sono stati resi noti i nomi che compongono l’elenco delle 28 semifinaliste che ambiscono al titolo di Auto dell’Anno 2024. La lista dalla quale usciranno le 7 finaliste che all’inizio dell’anno prossimo si contenderanno l’ambito riconoscimento di Car of the Year, vinto lo scorso anno dalla Jeep Avenger, è piuttosto variegato con tanti modelli elettrici e numerose vetture cinesi, a dimostrazione del peso sempre maggiore della Cina nel mercato automobilistico.

Quattro BYD in lizza

A guidare la rappresentativa del Paese del Dragone ci sono quattro modelli di BYD (che ha appena inaugurato il primo showroom a Milano), ovvero Atto 3, Dolphin, Han e Seal, alle quali si aggiungono l’elettrica Nio ET7 e la Smart #1 prodotta dalla cinese Geely. Folta è anche la rappresentanza delle vetture giapponese con Honda che schiera tre modelli, CR-V, e:NY1 e ZR-V, ai quali si affiancano le Toyota C-HR e Prius, oltre alla Lexus RZ. Rimanendo ai costruttori asiatici troviamo poi le Hyundai Ioniq 6 e Kona e la Kia EV9. Le vetture di produzione americana sono tre: Ford Bronco, Jeep Grand Cherokee e l’elettrica Lucid Air.

Fiat 600 l’unica italiana in corsa

Relativamente alla rappresentanza europea, sono le Casa tedesche a farla da padrone. BMW schiera due modelli, Serie 5 e XM, così come Mercedes, che tra le 28 piazza Classe E ed EQE SUV. Volkswagen è presente con la sola ID.7. La produzione francese è in lizza con Peugeot 3008 e le nuove Renault Espace e Scenic. A chiudere l’elenco delle semifinaliste ci sono la Volvo EX30 e la nuova Fiat 600.

Gran finale il 26 febbraio

Lunedì 27 novembre saranno annunciate le 7 finaliste, che nelle settimane successive verranno testate e valutate da 61 giornalisti provenienti da 20 Paesi che compongono la giuria. Il verdetto finale su chi si aggiudicherà il titolo di Auto dell’Anno 2024 sarà svelato il 26 febbraio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)