Auto dell’Anno, iniziato il concorso 2012

Auto dell’Anno, iniziato il concorso 2012

È ufficialmente iniziato il concorso Auto dell’Anno 2012, che nei primi messi del prossimo anno dovrà eleggere quale sarà l’auto protagonista delle collezioni ideate per questa sessione di mercato. Sono ben 35 le auto in lizza, tutte presentate nei 12 mesi antecedenti l’apertura delle votazioni e, soprattutto, commercializzate in almeno cinque paesi europei con una produzione di non meno di 5.000 esemplari. Un modo per evitare le supercar e concentrarsi sulle vetture alla portata del pubblico medio. Un premio che non vuole dare riconoscimenti all’eccesso, bensì alla saggia programmazione e alla creatività.

La giuria è composta da 59 giornalisti provenienti da 23 paesi europei, che dovranno esprimere le loro preferenze entro il prossimo 5 marzo 2012. Ogni giurato ha a disposizione 25 voti da distribuire ad un massimo di 5 automobili e non può assegnarne più di 10 a ciascun modello. Entro il 9 gennaio la giuria avrà già ridotto la lista delle concorrenti da 35 a 7, che saranno le protagoniste finali della selezione del 5 marzo. L’annuncio del vincitore sarà fatto al Salone di Ginevra 2012. L’anno scorso vinse l’auto elettrica Nissan Leaf.

Di seguito vi riportiamo l’elenco ufficiale delle auto in concorso per il 2012, di cui troverete tutte le informazioni sul sito ufficiale Caroftheyear.org:

Audi A6
Audi Q3
BMW Serie 1
BMW Serie 6
Chevrolet Aveo
Chevrolet Orlando
Citroën DS4
Citroën DS5
Fiat Panda
Ford Focus
Honda Civic
Hyundai i40
Hyundai Veloster
Kia Picanto
Kia Rio
Lancia Ypsilon
Lexus GS
Mazda CX-5
Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz Classe M
Mercedes-Benz SLK
Opel Ampera/Chevrolet Volt
Opel Zafira Tourer
Peugeot 508
Peugeot 3008 Hybrid4
Porsche 911
Ranger Rover Evoque
Renault Kangoo Z.E.
Renault Fluence Z.E.
Ssangyong Korando
Toyota Verso S/Subaru Trezia
Toyota Yaris
Volkswagen Beetle
Volkswagen Jetta
Volkswagen Up!

Voi? Che auto scegliereste come Auto dell’Anno 2012? Fatecelo sapere!

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati