Auto e calcio: Union Jack con il tricolore italiano sulle maglie del Windsor FC
Idea dello sponsor, che la ripropone sull'allestimento della Fiat 500
Il mondo del calcio e dell’auto si sono spesso incrociati nel corso degli anni, ma un’iniziativa di questo genere ancora non ci era capitato di vederla. Il tutto avviene a Windsor, piccola città situata a una trentina di chilometri da Londra. La locale squadra di calcio, il Windsor FC (erede di un club scomparso risalente fondato sul finire dell’800), lo scorso gennaio ha ufficialmente sottoscritto un contratto con la Thames Motor Company, un concessionario del luogo che, insieme alle francesi Peugeot e Citroën, è specializzato nella vendita di Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Chrysler e Jeep. Ecco allora che, in occasione di questa sponsorizzazione, al club è venuta un’idea: celebrare il concessionario di auto italiane con una nuova maglietta, che riportasse il disegno dell’Union Jack (la bandiera del Regno Unito) con i colori del nostro vessillo tradizionale. La notizia è stata riportata dal sito Passione Maglie, che ha curato un’approfondita ricerca sull’evento.
Ecco allora che i due paesi si sono fusi sulla maglia del Windsor FC, tradizionalmente in divisa rossa. Non si tratta, comunque, di un’associazione campata completamente in aria, in quanto lo stesso logo del Windsor FC riporta già da tempo il rosso e il verde come colorazione, semplicemente quest’ultimo non aveva mai trovato spazio sulla divisa se non in misura minore. Kevin Scott, presidente della squadra, ha sottolineato non solo l’unicità della maglietta in sé, ma ha anche voluto ribadire come la sua iniziativa volesse celebrare sia l’Inghilterra in sé che la tradizione italiana (a dimostrazione di come all’estero non abbiano la brutta opinione del nostro Paese come invece non facciamo altro che ripeterci in patria). Le maglie sono state realizzate dalla Macron.
L’iniziativa, però, non si è fermata qui. Infatti la Thames ha deciso di offrire a tutti i tifosi della squadra la possibilità di acquistare la Fiat 500 con i colori e il motivo presente sulle magliette. Ecco allora nascere una piccola italiana con il tricolore impresso sulla carrozzeria e, ovviamente, lo stemma del Windsor FC sul cofano.
Davvero una bella iniziativa. Se volete conoscere tutti i dettagli su questa maglia, comprese le polemiche che non hanno certo mancato di arrivare, vi invitiamo a visitare il sito Passione Maglie a questo link.
Seguici qui