Auto e camion usati: 5 cose da tenere sempre a mente

Gli aspetti da considerare per l'acquisto di un veicolo di seconda mano

Auto e camion usati: 5 cose da tenere sempre a mente

Il costo degli autoveicoli nuovi è spesso proibitivo per chi acquista. Complice il generale aumento dei prezzi e il fatto che i veicoli a motore siano un bene di prima necessità, affrontare l’acquisto di un camion o semplicemente un’auto nuova comporta notevoli sacrifici. Senza pensare al grado di incertezza sul rendimento dell’auto che, sebbene coperta dalla garanzia dei veicoli nuovi, può tuttavia creare lo stesso dei problemi. Ecco quindi che il mercato dei veicoli usati ha preso sempre più piede, posizionandosi su un livello che è quasi il doppio rispetto a quello della vendita di veicoli nuovi.

Il mercato dell’usato è però abbastanza sconfinato e tante sono le piattaforme che mettono in contatto venditori e compratori. La difficoltà di selezione si fa ancora maggiore quando l’acquisto riguarda un autocarro, dato che il costo e la modalità di verifica sono più impegnativi. Per fortuna, ci sono siti che offrono livelli di sicurezza elevati e una fase di trattativa fluida, come per i camion usati su Truck1 Italia, il sito su cui gli utenti possono accedere e visualizzare le informazioni dei veicoli e anche i feedback di eventuali precedenti controparti.

Se individuare un sito o una piattaforma sicura e affidabile è il primo passo per l’acquisto di un veicolo di seconda mano, ci sono però altri aspetti che occorre tenere sempre presenti. Vediamoli insieme!

Quali controlli effettuare prima di comprare un veicolo usato

Se hai navigato su Internet per giorni alla ricerca di un’auto o un camion usati senza riuscire a decidere, possiamo tranquillizzarti: succede alla maggior parte delle persone. Con la nostra guida però dovresti non solo effettuare un acquisto più sicuro ma anche più rapido, scremando con maggiore velocità tra le tante scelte sul mercato.

1. Stabilisci un range di prezzo

Decidere il prezzo esatto a cui acquistare un veicolo è una pratica utile ma poco concreta, mentre stabilire un range entro il quale oscillare è il primo passo per iniziare a selezionare auto e camion. Per le prime, il range può essere anche limitato mentre per i camion, vista l’incidenza di prezzo che ogni componente ha, è meglio ampliare leggermente la forbice, sempre all’interno delle tue possibilità economiche.

2. Fai una lista delle tue necessità

Questo passo è importante e va definito prima di iniziare a visionare veicoli: è facile infatti invaghirsi di un’auto o un autoveicolo e perdere di vista le proprie priorità. Ad esempio, il carburante è quello più adatto in base alle tue esigenze e preferenze? Il camion è in grado di trasportare il materiale che intendi trasportare? E qual è il peso massimo trasportabile? Tutte informazioni che possono essere visualizzate dal libretto o addirittura sul sito della casa madre.

3. Fai una ricerca dello storico del veicolo

Auto o autocarro, il controllo imprescindibile è quello della storia del veicolo. Per prima cosa dobbiamo avere in mano il libretto del veicolo o, se il venditore è distante, farci inviare una copia del documento. In questo modo possiamo, tramite la targa e il numero del telaio, eseguire la nostra ricerca sui chilometri effettivamente percorsi. Se le manutenzioni sono avvenute presso le officine autorizzate, sarà possibile accedere anche a quali tipi di riparazioni sono state apportate.

4. Ispezione personale

Dopo aver effettuato un controllo abbastanza approfondito, il veicolo va visionato personalmente prima dell’acquisto. Se possibile, sarebbe opportuno farsi accompagnare da una persona esperta che sia in grado di rilevare anche piccoli dettagli e anomalie utili a stabilire la condizione effettiva del veicolo.

5. Il test drive

Come dice il vecchio detto, non si acquista un’auto senza averla prima provata. La sensazione che provi appena seduto sul sedile, il modo in cui il veicolo tiene la strada e il comfort generale della guida sono solamente soggettivi e vanno assolutamente provati prima di decidere l’acquisto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)