Auto elettrica, la più venduta in Giappone è una city car economica
La Nissan Sakura, kei car da 13.000 dollari, sbaraglia la concorrenza, Tesla compresa
Anche in Giappone il prezzo è un fattore determinante nel mercato delle auto elettriche. A testimoniarlo è il grande successo che sta avendo la Nissan Sakura, la city car compatta da 13.000 dollari, diventata il veicolo elettrico più venduto quest’anno nel Paese del Sol Levante, arrivando a rappresentare circa il 50% di tutte le auto a batteria vendute nel 2023.
Una kei car lunga 3,3 metri che fa 180 km con una carica
La Sakura, nata dalla collaborazione tra Nissan e Mitsubishi, è lunga 3,3 metri, garantisce 180 km d’autonomia e tocca i 130 km/h di velocità massima. Lanciata sul mercato giapponese lo scorso anno, questa kei cars, tipologia di vettura estremamente popolare nel Paese nipponico, è stata eletta Auto dell’Anno in Giappone nel 2022. Un premio al quale si è aggiunto rapidamente il grande successo di vendite.
Dimensioni e prezzo che piacciono ai giapponesi
La Nissan Sakura, che si adatta per dimensioni e prezzo accessibile alle preferenze locali, ha convinto tanti giapponesi a passare all’elettrico, in un mercato dove la transizione alle motorizzazioni green procede a grande rilento (nel 2022 EV e PHEV erano solo il 2% del totale delle vendite di auto in Giappone).
Difficoltà nel mercato dell’elettrico giapponese che pagano un po’ tutti, da Tesla che, nonostante il taglio dei prezzi a Model 3 e Model Y, fatica a competere con le piccole auto locali, fino a BYD, sbarcato in Giappone a gennaio con le proprie auto elettriche, ma finora senza grande successo.
Seguici qui