Auto elettrica, passo avanti con il decreto retrofit che entrerà in vigore il 26 gennaio

Regolamenta la trasformazione di auto a combustione in veicoli elettrici

Auto elettrica decreto retrofit - Con il decreto retrofit, pubblicato in Gazzetta l'11 gennaio scorso, in Italia viene disciplinata la commutazione dei veicoli a motore termico in mezzi ad esclusiva trazione elettrica, con il montaggio di un kit composto da motore elettrico, batterie e interfaccia di ricarica.
Auto elettrica, passo avanti con il decreto retrofit che entrerà in vigore il 26 gennaio

La diffusione dell’elettrificazione nella mobilità delle nostre strade può ora godere di una spinta in più. A darla è il decreto 219/2015Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare autovetture M ed N1“, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 gennaio scorso.

Ribattezzato DL retrofit, il nuovo provvedimento disciplina le procedure per commutare un veicolo a benzina o gasolio in uno a esclusiva trazione elettrica, un operazione che dal punto di vista pratico è simile all’installazione di un impianto a GPL o metano. Il decreto retrofit riguarda tutti i veicoli a motore con 4 ruote, con numero di posti, a seconda della categoria, fino a 8 postazioni e oltre progettati e costruiti per il trasporto di persone o per il trasporto di merci.

Ora dunque dal punto di vista tecnico e di omologazione c’è la necessaria base regolamentare che permette la trasformazione dei veicoli a motore termico utilizzando un kit composto da un motore elettrico con convertitore di potenza, un pacco batterie e un interfaccia con la rete per la ricarica delle batterie stesse.

Per quanto riguarda l’iter pratico dell’operazione di trasformazione del veicolo, è necessario che il produttore del kit lo sottoponga ad omologazione e fornisca le prescrizioni per il montaggio, che verrà eseguito dall’autoriparatore. Sarà quest’ultimo, una volta terminata l’installazione, a portare l’auto alla Motorizzazione che, dopo controlli e prove, provvederà ad aggiornare la carta di circolazione del veicolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)