Auto elettriche: a luglio 2025 in Norvegia sono state il 97,2% del totale delle nuove immatricolazioni

Solo 272 auto nuove immatricolate non erano auto elettriche

Auto elettriche: a luglio 2025 in Norvegia sono state il 97,2% del totale delle nuove immatricolazioni

A luglio, in Norvegia sono state immatricolate 9.291 nuove auto elettriche, raggiungendo una quota di mercato record del 97,2%. La Tesla Model Y si è nuovamente aggiudicata il primo posto nella classifica dei modelli più venduti nel paese a luglio 2025. Si tratta del dato mensile più alto mai registrato nel Paese, ben superiore al 91,9% di luglio 2024. Da gennaio a luglio 2025, la quota complessiva di veicoli elettrici immatricolati in Norvegia è stata del 94,1%.

Quota di mercato record per le auto elettriche in Norvegia a luglio 2025

Solo 272 auto nuove immatricolate non erano  auto elettriche: 101 ibride plug-in, 60 ibride tradizionali, 86 diesel e 25 a benzina. Le auto a celle a combustibile restano marginali, rendendo il mercato praticamente dominato dai veicoli BEV. Luglio è tradizionalmente un mese piuttosto tranquillo in Norvegia, che è un mercato di sole importazioni. Quest’anno, tuttavia, le nuove immatricolazioni sono aumentate del 48% rispetto all’anno precedente, principalmente grazie alle nuove immatricolazioni di auto elettriche. Non sorprende quindi che le prime 20 auto più vendute a luglio siano state tutte elettriche, con in testa la rinnovata Tesla Model Y, di cui sono usciti dai concessionari 715 nuovi modelli nel corso del mese. A seguire al secondo e terzo posto tra le auto più vendute nel paese Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)