Auto elettriche: anche in Cina calano le vendite
A gennaio le vendite di auto a nuova energia sono calate del 39% rispetto a dicembre
Anche in Cina, il più grande produttore mondiale di auto elettriche, l’interesse per i veicoli elettrificati è notevolmente diminuito. Nel mese di gennaio, le vendite delle cosiddette “auto a nuova energia” (auto elettriche pure e ibride plug-in) sono scese del 39% rispetto a dicembre. Nemmeno la recente serie di sconti lanciata da Tesla è riuscita a invertire questa tendenza. Anche se le vendite di auto convenzionali sono diminuite a gennaio, la riduzione è stata molto meno marcata rispetto a quelle delle auto elettriche, secondo quanto riportato da Reuters.
Calano del 39% le vendite di auto elettriche a gennaio in Cina
Sebbene le immatricolazioni su base annua siano aumentate, gennaio è stato un mese debole a causa della cessazione di alcuni incentivi e per le festività intorno al Capodanno cinese. In risposta alla fuga di clienti, Tesla ha ridotto significativamente i prezzi per la Model 3 e la Model Y a gennaio, ma le vendite del marchio sono comunque diminuite, sebbene non siano state fornite cifre precise. Anche presso il concorrente BYD, le vendite sono scese del 41% rispetto a dicembre.
Discorso opposto per Aito, il nuovo marchio di Huawei, che invece ha registrato una crescita. Tuttavia, il vero vincitore in questo contesto è Volkswagen, le cui due joint venture con SAIC e FAW hanno quadruplicato le vendite su base annua, con più della metà delle vendite attribuite alla Volkswagen ID.3 aggiornata. Anche il prezzo di questa vettura è stato ridotto alla fine del 2023.
Seguici qui