Auto elettriche: arriva Rinspeed Dock+Go, la batteria a rimorchio
Debutterà al prossimo Salone di Detroit nel 2012
Arriva dalla Germania una nuova proposta per risolvere il problema delle batterie per le auto elettriche. Si tratta del Rinspeed Dock+Go, una sorta di rimorchio che può essere letteralmente agganciato alla carrozzeria dell’auto e che trasporta con sé un supplemento di energia. Come potete vedere dalla foto, non si tratta di un carretto, ma di una vera e propria piattaforma che può essere agganciata a qualsiasi auto (verranno prodotte delle misure compatibili, la Smart è solo un esempio) e connessa al relativo motorino elettrico. Naturalmente questo sistema è stato pensato anche per portare i gruppi ottici posteriori sul retro del rimorchio, così da non impedire la vista delle indicazioni stradali.
All’interno si troverebbe un Energy Pack con motore termico o un range extender, il quale potrebbe essere alimentato da una serie di accumulatori o da una soluzione a celle di combustibile. Alla fine si tratta di una soluzione molto simile a quella adottata da alcune macchine fotografiche, che letteralmente agganciano all’apparecchio una batteria aggiuntiva. Così funziona anche per le auto. Il Dock+Go, tra l’altro, potrà essere usato anche per aumentare la capacità di carico o addirittura come frigorifero portatile.
Purtroppo al momento non sono ancora state svelate date di commercializzazione e prezzi. Sappiamo, però, che un primo prototipo sarà visibile presto al Salone di Detroit 2012.
Seguici qui
K adesso prendete una station wagon e fate lo stesso. Perfetto ora avete un auto lunga 180 metri. Perfetto. Provate a cercare parcheggio 😉
Raggiungere il baule potrebbe diventare un dilemma
Un sistema del genere potrebbe portare l’autonomia a 500 km, un’autonomia che per gli spostamenti in città dove il parcheggio è un problema non serve, bastano i quasi 100 che un’auto elttrica di solito fà senza questo sistema, ma se devi fare un viaggetto quell’autonomia a scapito di un ingombro maggiore io penso sia accettabile.