Auto elettriche BYD: sbarco record a Livorno con 2.350 veicoli scaricati dalla nave cargo Xi’an
Per la prima volta l'enorme nave di BYD approda in Italia con un'operazione da primato per il porto toscano

Qualche giorno fa la “Xi’an”, l’enorme nave cargo di BYD, è sbarcata per la prima volta in Italia e lo ha fatto nel porto di Livorno, attraccando alla sponda est del terminal Cilp e scaricando 2.350 auto elettriche. Si tratta un sbarco record per lo scalo livornese che con l’approdo della gigantesca nave del colosso cinese inaugura una nuova rotta che è espressione dell’attuale processo di trasformazione che coinvolge la mobilità e la logistica portuale.
Mai così tante auto scaricate in una sola volta al porto di Livorno
La nave cargo di BYD, che misura 219 metri in lunghezza e 37 metri in larghezza, è una delle navi mercantili più grandi al mondo ed è in grado di accogliere al suo interno più di 9.000 veicoli. La nave, partita da Shenzhen, in Cina, ha attraverso il Canale di Suez per una rotta europea che, oltre a quella italiana, ha previsto tappe anche in Spagna, Regno Unito e Belgio. Lo sbarco della “Xi’an” a Livorno ha segnato un primato storico per il numero di auto scaricate in un’unica operazione: finora i carichi record nel porto toscano si attestavano tra 1.000 e 1.500 vetture.
Sbarco ulteriore conferma della crescita di BYD in Italia
L’approdo della nave di BYD in un porto italiano è un ulteriore conferma della crescita della Casa cinese nel nostro mercato, dove da inizio anno ha immatricolato oltre 10.800 vetture, con una crescita del 12,8% e un costante incremento della quota di mercato che ora si attesta all’1,7%. Nel carico appena arrivato allo scalo portuale livornese una buona parte è costituita da esemplari della Dolphin Surf, la nuova city car elettrica di BYD, che a pochi mesi del lancio in Italia sta registrando un buon successo, ritagliando uno spazio importante tra le piccole elettriche per la città.
Seguici qui