Auto elettriche: come avviene il riciclo delle batterie [VIDEO]
Il processo di recupero in una fabbrica statunitense
Tra le grandi questioni legate alla mobilità sostenibile c’è lo smaltimento delle batterie dei veicoli elettrici. Perché una circolazione green non è legata solamente alle emissioni delle vetture, ma anche al processo di produzione e di smaltimento. Lo youtuber Jerry Rig Everything ha mostrato che fine fanno le vecchie batterie.
Il processo di riciclo
Il video è stato girato in una fabbrica statunitense specializzata nel riciclo delle batterie esauste e mostra il processo di recupero. Non solo quelle dei veicoli, ma anche le più piccole, come quelle dei telefoni cellulari o dei computer portatili. Le batterie vengono posizionate su un nastro trasportatore e vengono portate verso un largo imbuto, dove sono presenti liquido e trituratore industriale. Questo processo serve per far perdere ogni carica residua alla batteria e frantumarla.
Successivamente, una macchina separa i materiali plastici dai metalli, mettendoli in due separati sacchi. L’estrazione di litio, cobalto e nichel avviene tramite un meccanismo denominato ‘pressa a filtro’ ed il materiale estratto viene raccolto in un terzo sacco.
Recuperato il 95% della batteria
In questo modo, ci sono tre differenti sacchi: uno per la plastica, uno per l’alluminio ed uno quest’ultimi materiali. Il 95% della batteria processata viene recuperato in questi sacchi, pronti per poter essere riciclati e per dare vita anche a nuove batterie. Secondo lo youtuber, i materiali possono essere riciclati all’infinito.
Seguici qui