Auto elettriche e ibride: in Cina rappresentano ormai più della metà delle nuove auto vendute
Le vendite mensili di veicoli a nuova energia hanno superato quelle delle tradizionali auto ICE
Per la prima volta in Cina, le vendite mensili di veicoli a nuova energia hanno superato quelle delle tradizionali autovetture a combustione interna. Questo storico sorpasso è avvenuto a luglio, secondo i dati della China Passenger Car Association. I veicoli a energia alternativa comprendono sia le auto elettriche che quelle ibride. Secondo un comunicato di giovedì sera, questa categoria ha costituito il 51% delle nuove auto vendute in Cina il mese scorso.
Per la prima volta in Cina auto elettriche e ibride superano nelle vendite le ICE
Il governo cinese ha sostenuto l’industria nazionale dei veicoli a nuova energia per oltre un decennio, offrendo sussidi e implementando politiche favorevoli. L’ultima iniziativa governativa per stimolare i consumi ha concentrato i suoi sforzi nel fornire il massimo supporto agli acquirenti di veicoli a nuova energia. A livello cittadino, sono state introdotte politiche preferenziali, come l’accesso illimitato alle strade pubbliche per le auto elettriche e ibride, mentre alle auto a benzina è spesso consentito circolare su queste strade solo in determinati giorni della settimana.
La Cina, pur essendo il più grande mercato automobilistico del mondo, sta affrontando un rallentamento della crescita economica. La forte concorrenza nel settore dei veicoli a nuova energia ha portato a una guerra dei prezzi. Secondo i dati della Passenger Car Association, le vendite complessive di auto sono calate del 2,8% a luglio, totalizzando 1,72 milioni di veicoli. Al contrario, le vendite di veicoli a nuova energia sono aumentate di quasi il 37%, raggiungendo 878.000 unità nello stesso mese.
Seguici qui