Auto elettriche: ecco come preservare le batterie in caso di caldo torrido
Con temperature superiori ai 35 gradi le auto elettriche perdono molta autonomia
Le auto elettriche hanno un nemico: il caldo torrido. In caso di caldo eccessivo l’autonomia delle batterie può calare anche del 30 per cento rispetto a quando si registrano temperature normali. Lo dice uno studio di Recurrent che ha studiato cosa accade in caso di temperature superiori ai 35 gradi. Questo avviene in quanto gli ioni di litio si muovono con più difficoltà da un polo all’altro e questo finisce per peggiorare le prestazioni della batteria.
Una ricerca indica quanto perdono di autonomia le auto elettriche con il caldo estremo
Inoltre un’altra causa di questo peggioramento dell’autonomia è l’utilizzo di energia per raffreddare l’abitacolo, cosa che incide in maniera molto pesante sulle batterie. La ricerca di Recurrent che ha esaminato circa 7500 batterie di auto elettriche ha evidenziato un calo dell’efficienza in presenza di caldo estremo. Se la temperatura supera i 35 gradi il calo dell’autonomia è pari al 15% se si raggiungono i 38 gradi l’autonomia cala addirittura del 31%.
Ovviamente questi numeri variano e anche di molto sulla base della vettura analizzata. La Ford Mustang Mch-E ad esempio perde solo il 16% di autonomia in caso di temperatura di 38 gradi, mentre ad esempio la Nissan Leaf inizia a perdere autonomia già a 29 gradi e a 32 gradi ha già perso il 22%.
Le Tesla invece sono tra le auto i cui valori di autonomia rimangono più costanti con il cambiare delle temperature. Questo grazie alla presenza di una pompa di calore molto efficiente che gestisce in maniera impeccabile raffreddamento e riscaldamento dell’auto senza incidere sull’autonomia.
Nicola Armaroli chimico e dirigente presso il CNR conferma che comunque molto dipende anche dalle scelte che vengono effettuate da chi guida. Mettere il condizionatore al massimo a accenderlo e spegnerlo di continuo peggiora e di molto l’autonomia. Non preoccupa invece la questione relativa al surriscaldamento della batteria in caso di caldo forte. Infatti le batterie delle auto elettriche non sono come quelle degli smartphone in quanto sono in grado di regolare la propria temperatura evitando il surriscaldamento.
Per risparmiare autonomia in caso di caldo estremo gli esperti consigliano di avviare la funzione di precondizionamento prima di partire in maniera da avere da subito la temperatura desiderata. Inoltre conviene avere uno stile di guida fluido senza troppe accelerazioni e frenate brusche. Sfruttare la frenata rigenerativa è un altro sistema per migliorare l’autonomia della propria auto in casi di forte caldo.
Seguici qui