Auto elettriche: ecco i 10 modelli più venduti nel mondo nel 2022

La classifica è dominata da Tesla e dalle auto prodotte dalle case cinesi

Auto elettriche: ecco i 10 modelli più venduti nel mondo nel 2022

Le vendite di auto elettriche continuano a salire in tutto il mondo. Questo sia per normative anti inquinamento sempre più restrittive, sia perchè le varie case automobilistiche offrono sempre più modelli tra cui scegliere. Nel 2022  i veicoli elettrici hanno rappresentato circa il 10% delle vendite globali, con un incremento del 68% rispetto al 2021. Secondo i dati di Jato Dynamics la top ten dei veicoli a zero emissioni più venduti a livello globale è dominata da auto prodotte da Tesla e dalle case automobilistiche cinesi.

Ecco la top ten delle auto elettriche più vendute a livello globale lo scorso anno

Nella top ten delle auto elettriche più vendute nel 2022 troviamo 7 auto cinesi, due americane e solo una europea. Ai primi due posti troviamo due auto di Tesla, Con 747.500 esemplari venduti, il crossover Tesla Model Y è risultato essere il modello elettrico più venduto in assoluto al mondo lo scorso anno. Le sue immatricolazioni sono cresciute del 91 per cento rispetto all’anno precedente. Al secondo posto troviamo la berlina Tesla Model 3 con 482.200 unità immatricolate. In questo caso registriamo però un calo del 3 per cento rispetto al 2021.

Auto elettriche

Wuling Hongguang Mini EV completa il podio delle auto elettriche più vendute nel mondo nel 2022. Il veicolo cinese, sconosciuto qui in Europa, ha venduto un totale di 443.400 esemplari  con una crescita del 14% rispetto al 2021. Al quarto e quinto posto troviamo altre due auto cinesi: BYD Dolphin e il piccolo SUV BYD Atto 3 rispettivamente con 205.200 e 180.600 unità. Al sesto posto l’unica auto europea: Volkswagen ID.3.

La vettura della casa tedesca ha ottenuto 175.600 immatricolazioni e una crescita del 53%. Al settimo, ottavo, nono e decimo posto troviamo altre quattro cinesi: BYD Qing, GAC Ayon Y, GAC Aion S/IA5 e BYD Han. In Europa invece prima è Volkswagen ID.4, seconda la ID.3 e terza la Fiat 500 con 67.400 immatricolazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)