Auto elettriche, entro il 2030 sostituire la batteria costerà meno che riparare un motore termico: lo studio
La ricerca di Recurrent prevede una forte riduzione dei costi delle batterie nei prossimi anni
Un recente studio sostiene che nel giro di pochi anni la sostituzione della batteria di un auto elettrica costerà meno della riparazione di un motore di un’auto a benzina. Una conclusione che va da intaccare uno degli argomenti più utilizzati dai sostenitori del motore endotermico contro l’adozione dei veicoli elettrici.
Lo studio di Recurrent spiega che il costo delle batterie delle auto elettriche e il trend del loro prezzo sul mercato sono sulla buona strada per arrivare entro il 2030 a rendere la sostituzione di un intero pacco di batterie meno costosa rispetto alla riparazione di un motore a combustione interna.
La ricerca di Recurrent e le stime di Goldman Sachs
La tesi poggia sulle previsioni relative a costi e prezzi delle batterie dei veicoli elettrici contenute in un recente studio di Goldman Sachs. Secondo quest’ultima, entro il 2026 i costi delle batterie dovrebbe raggiungere gli 80 dollari per kilowattora (kWh), circa la metà del costo del 2023.
Il dimezzamento del costo delle batterie in soli tre anni, che Goldman Sachs ha spiegato principalmente con la forte riduzione del costo delle materie prime per produrre accumulatori per veicoli elettrici, in realtà è sottostimato ed solo una parte della riduzione già maggiore e che continuerà negli anni successivi, secondo quanto afferma la ricerca di Recurrent che sottolinea come in realtà a gennaio 2024, secondo le stime del leader di settore RMI, il costo per le batterie di auto elettriche al 2030 viene fissato tra 32 e 54 dollari per kWh.
Spesa di 3.375 dollari per sostituire un pacco batterie di 75 kWh
Ponendo ipoteticamente il costo a 50 $/kWh, sottolinea lo studio, questo permetterebbe la sostituzione di un pacco batterie da 100 kWh con un costo di 5.000 dollari o di 3.375 dollari per una batterie da 75 kWh. Costi che sarebbero paragonabili a quelli che si sosterrebbero per la sostituzione di un motore termico.
Basterà l’abbattimento del costo per la sostituzione della batteria a dare slancio alle vendite delle auto elettriche? Difficile da prevedere, ma probabilmente aiuterà a convincere a qualche scettico in più sul passaggio all’elettrico.
Seguici qui