Auto elettriche: Fisker dichiara bancarotta negli USA

La start-up di auto elettriche venderà i propri asset per ripagare i creditori

Auto elettriche: Fisker dichiara bancarotta negli USA

Fisker nelle scorse ore ha dichiarato bancarotta negli USA. La documentazione per il fallimento è stata depositata lo scorso lunedì sera in Delaware, stato in cui è situata la sede dell’azienda. In un secondo momento l’azienda ha rilasciato una dichiarazione sul proprio sito web. Nel comunicato, Fisker ha attribuito il fallimento a “condizioni di mercato avverse e fattori macroeconomici che hanno compromesso sull’efficienza operativa”. La società sta cercando di dismettere i propri asset in seguito al fallimento, stimati tra i 500 milioni e 1 miliardo di dollari.

Fisker dichiara bancarotta negli Stati Uniti

L”annuncio del fallimento di Fisker non rappresenta una sorpresa. Del resto era risaputo che l’azienda aveva ingaggiato consulenti per il fallimento già a marzo e più di recente non aveva onorato il pagamento di un prestito all’inizio di giugno. Nei mesi scorsi la casa automobilistica aveva tentato di ottenere investimenti da un importante costruttore automobilistico, forse Nissan, ma le trattative non avevano portato a nulla. Inoltre, lo scorso mese, l’azienda ha avviato le procedure di fallimento in Austria, paese in cui risiede Magna Steyr, società che produceva le sue auto.

Fisker ha iniziato le consegne del suo SUV Ocean circa un anno fa, riuscendo a realizzare margini lordi positivi. Nonostante ciò, l’azienda ha dovuto presto fare i conti con alcune difficoltà nelle vendite e nella gestione dell’inventario negli ultimi mesi. Anche se ha prodotto circa 10 mila veicoli, verso la fine del 2023 ne aveva consegnati solo la metà. Nei mesi scorsi l’ultimo tentativo disperato, l’azienda ha proposto il suo SUV a prezzi stracciati, ma anche questo non è bastato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)