Auto elettriche: il prezzo delle batterie diminuirà del 50% nel 2026
Secondo Goldman Sachs i costi scenderanno a 80 dollari per kWh entro il 2026
I miglioramenti nella densità energetica e volumetrica delle batterie per auto elettriche, uniti al calo dei prezzi di componenti come il litio, porteranno a una riduzione dei costi delle batterie nei prossimi anni. Questo si tradurrà in una diminuzione dei prezzi delle auto elettriche, rendendole sempre più accessibili per i consumatori.
Secondo Goldman Sachs i prezzi delle batterie delle auto elettriche caleranno drasticamente nel 2026
Secondo Goldman Sachs, i prezzi medi globali delle batterie sono diminuiti da 153 dollari per kWh nel 2022 a 149 dollari nel 2023, con previsioni che indicano una ulteriore riduzione a 111 dollari per kWh entro la fine del 2024. Proseguendo su questa strada, la banca prevede che i costi scenderanno a 80 dollari per kWh entro il 2026, ovvero circa il 50% in meno rispetto al 2023. Se queste previsioni si realizzassero, il costo di produzione delle auto elettriche potrebbe eguagliare o addirittura scendere al di sotto di quello delle auto con motore endotermico negli USA.
Il rapporto mette in evidenza che i prezzi delle batterie stanno diminuendo grazie a nuove tecnologie, ce ai costi ridotti dei metalli, come litio e cobalto. Questi metalli rappresentano circa il 60% del costo totale delle batterie, il loro prezzo tra il 2020 e il 2022 era aumentato di molto a causa della pandemia. Attualmente, le batterie più economiche sono quelle al litio, che costituiscono il 35% del mercato, mentre le batterie a base di nichel e cobalto dominano quasi il 60% del settore.
In questo momento le batterie agli ioni di sodio sono ancora poco diffuse ma esse garantiscono costi di produzione molto competitivi e dunque il loro potenziale per il futuro è assai elevato. Tuttavia, Goldman Sachs prevede che le batterie LFP (fosfato di ferro litio) rappresenteranno il 45% del mercato nel 2025 e continueranno a crescere almeno fino al 2030. Questo suggerisce un trend verso soluzioni più economiche e sostenibili per le auto elettriche.
Seguici qui