Auto elettriche: in Corea debutta la batteria che si ricarica in 5 secondi
In Corea sviluppata una batteria agli ioni di sodio che si ricarica in 5 secondi
Il professor Jeung Ku Kang del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) ha sviluppato una batteria ibrida agli ioni di sodio per auto elettriche con prestazioni nettamente migliori rispetto alle tecnologie esistenti. Questa batteria offre un tempo di ricarica estremamente rapido, di soli 5 secondi, e garantisce una densità energetica fino a 247 Wh/kg e una potenza di 34.748 W/kg.
In Corea sviluppata una batteria agli ioni di sodio che si ricarica in 5 secondi
Il sodio è un elemento più economico e abbondante rispetto al litio, con il vantaggio di poter essere estratto in modo più semplice e sostenibile. Inoltre, è distribuito in modo più uniforme sulla Terra, diversamente dal litio, che si concentra in poche aree geografiche.
La nuova batteria supera le tecnologie attuali grazie all’impiego di materiali anodici combinati con catodi di supercondensatori, il che ha consentito di raggiungere un’efficienza Coulombica prossima al 100% dopo 5000 cicli di carica e scarica. Insomma si tratta di una novità che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per il settore delle auto elettriche.
I ricercatori del KAIST prevedono ampie applicazioni per la loro nuova tecnologia, che potrebbero spaziare dalle auto elettriche ai dispositivi elettronici intelligenti e alle tecnologie aerospaziali.
Seguici qui