Auto elettriche: inaugurata la prima raffineria di litio in Europa
Inaugurata la prima raffineria di litio per auto elettriche in Germania
Nelle scorse ore AMG Lithium ha inaugurato la prima raffineria di litio in Europa. La nuova fabbrica sorge nella città di di Bitterfeld-Wolfen, nello Stato federato della Sassonia-Anhalt. Il nuovo sito produttivo per il quale sono stati investiti 140 milioni di euro in parte finanziati dallo stato, garantirà il litio necessario per mezzo milione di auto elettriche ogni anno.
Inaugurata la prima raffineria di litio per auto elettriche in Germania
Dal 2025 questa raffineria di litio oltre a dare lavoro a 80 persone sfornerà 20.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno. Per il momento il litio verrà estratto in Brasile e portato in Europa con le navi. Successivamewnte però l’azienda ha intenzione di rifornirsi in Europa con l’apertura di alcune miniere in Germania e Portogallo.
“Siamo attualmente nella fase di avviamento e stiamo potenziando l’impianto gradualmente,” ha dichiarato Stefan Scherer, amministratore delegato di AMG Lithium, in un’intervista con la rivista Frankfurt Allgemeine Zeitung di Francoforte.
“Con questa raffineria, siamo pionieri e svolgiamo un ruolo fondamentale nella sicurezza dell’approvvigionamento di litio, una materia prima critica per l’industria tedesca ed europea,” ha aggiunto Heinz Schimmelbusch, presidente del consiglio di amministrazione e CEO dell’azienda. Vedremo dunque cos’altro emergerà nei prossimi giorni a proposito della prima raffineria di litio in Europa.
Seguici qui