Auto elettriche, la ricarica veloce si fa al supermercato

Aperta a Monza la prima stazione di ricarica rapida in Italia

In Italia abbiamo visto molte colonnine sparse, ma una vera e propria stazione di ricarica rapida come quella dell'Iper di Monza era ancora da scoprire. Sarà solamente la prima di una serie
Auto elettriche, la ricarica veloce si fa al supermercato

È stata inaugurata pochi giorni fa la prima stazione per la ricarica rapida delle auto elettriche in Italia. Si trova presso il supermercato a marchio Iper “La Grande i di Monza” e si trova, per l’appunto, presso il capoluogo di provincia brianzolo. Si tratta di una risposta molto convinta all’annoso problema delle auto elettriche nel nostro Paese, il cui principale ostacolo è sempre stata la mancanza cronica di infrastrutture per la ricarica. Certamente questa apertura deve rappresentare solamente il primo passo verso un percorso più lungo, ma come inizio è già soddisfacente. La stazione di ricarica fa parte del progetto Green Land Mobility, promosso dall’associazione Class Onlus e sostenuto dal ministero dell’Ambiente, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza.

La stazione di ricarica è costituita da sei colonnine realizzate in Italia e con materiale riciclabile, in modo da essere il più verdi possibile. Sono tutte predisposte per la ricarica dei veicoli elettrici e hanno una potenza di 24 kW. Il numero di ricariche è illimitato e possono essere effettuate utilizzando la propria carta regionale dei servizi, che va inserita nella colonnina in questione, e un cavo a norma per la ricarica nei luoghi pubblici. La ricarica potrà essere effettuata durante i “tempi morti” impiegati per fare la spesa. Le colonnine, tra l’altro, saranno costantemente collegate a Internet e al sito Greenlandmobility.it, che fornirà dati come la quantità di CO2 non immessa nell’aria o la prenotazione di ricarica.

Il progetto prevede l’apertura di altri stazioni di ricarica rapida anche presso i supermercati a marchio Iper di Milano-Portello e di Rozzano, sempre in provincia di Milano.

Foto: Nissan Leaf

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • luca peviani ha detto:

    Sono piacevolmente stupito di questo tipo di intervento con colonnine per ricarica vetture elettriche .
    E’ possibile farlo in altri comuni ?
    Il mio e’ interessato .

    Grazie Peviani Luca

Articoli correlati

Array
(
)