Auto elettriche: negli USA postazioni di ricarica raddoppiate in meno di 4 anni
Attualmente negli Stati Uniti sono disponibili oltre 192.000 punti di ricarica pubblici
Il Dipartimento dell’Energia negli Stati Uniti ha recentemente messo in evidenza che il numero di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche è raddoppiato dal giorno dell’insediamento del presidente Joe Biden, il 20 gennaio 2021. Il governo ha riferito che attualmente negli Stati Uniti sono disponibili oltre 192.000 punti di ricarica pubblici, con circa 1.000 nuovi punti aggiunti ogni settimana.
In meno di 4 anni negli USA sono raddoppiate le stazioni di ricarica per auto elettriche
Il Dipartimento dell’Energia attribuisce questo progresso alla legge sulle infrastrutture bipartisan, che ha facilitato la costruzione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche, estendendole alle comunità rurali, suburbane e urbane. Gli Stati Uniti hanno stanziato 2,5 miliardi di dollari per un programma di sovvenzioni discrezionali dedicato alle infrastrutture di ricarica e rifornimento.
Una parte significativa di questi fondi è stata recentemente distribuita, con l’amministrazione Biden che ha annunciato 521 milioni di dollari in sovvenzioni per finanziare progetti in 29 stati, nel Distretto di Columbia e in alcune aree tribali. Questo permetterà di aggiungere oltre 9.200 punti di ricarica, con un costo medio di circa 56.630 dollari per ciascuno. Il progetto West Coast Truck Charging and Fueling Corridor della California includerà anche una componente per il rifornimento a idrogeno. Insomma sicuramente un progresso interessante per l’America sul fronte dell’elettrificazione.
Seguici qui