Auto elettriche: nel 2023 oltre 14 milioni di vendite previste
Lo dice un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia pubblicato mercoledì
La domanda globale di auto elettriche e le relative vendite sono destinate a raggiungere un altro record quest’anno, secondo l’ultimo Global Electric Vehicle Outlook dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), pubblicato oggi. L’ultimo rapporto annuale prevede un aumento del 35% delle vendite quest’anno dopo che il 2022 ha visto oltre 10 milioni di vendite, che è un nuovo record.
Nel 2023 le nuove auto elettriche vendute dovrebbero superare i 14 milioni di unità
Secondo l’AIE, con questa grande crescita la quota delle auto elettriche per quanto riguarda il mercato totale è passata da circa il 4 per cento nel 2020 al 14 per cento nel 2022 e dovrebbe aumentare ulteriormente fino al 18 per cento nel corso del 2023.
In un comunicato stampa sulla pubblicazione del rapporto, il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol ha commentato: “I veicoli elettrici (EV) sono una delle forze trainanti della nuova economia energetica globale che sta rapidamente emergendo e stanno determinando una trasformazione storica dell’auto industria manifatturiera mondiale.
Secondo il rapporto, la stragrande maggioranza delle vendite di auto elettriche fino ad oggi si concentra principalmente in tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. La Cina è al primo posto assoluto, con il 60 per cento delle vendite globali di auto elettriche nel 2022. Seguono Europa e Stati Uniti con un aumento del 15 e del 55% delle vendite di EV. Per il 2023 l’AIE prevede che le vendite di nuovi veicoli elettrici possano raggiungere e superare quota 14 milioni.
Seguici qui