Auto elettriche: nel 2023 oltre 14 milioni di vendite previste

Lo dice un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia pubblicato mercoledì

Auto elettriche: nel 2023 oltre 14 milioni di vendite previste

La domanda globale di auto elettriche e le relative vendite sono destinate a raggiungere un altro record quest’anno, secondo l’ultimo Global Electric Vehicle Outlook dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), pubblicato oggi. L’ultimo rapporto annuale prevede un aumento del 35% delle vendite quest’anno dopo che il 2022 ha visto oltre 10 milioni di vendite, che è un nuovo record.

Nel 2023 le nuove auto elettriche vendute dovrebbero superare i 14 milioni di unità

Secondo l’AIE, con questa grande crescita la quota delle auto elettriche per quanto riguarda il mercato totale è passata da circa il 4 per cento nel 2020 al 14 per cento nel 2022 e dovrebbe aumentare ulteriormente fino al 18 per cento nel corso del 2023.

In un comunicato stampa sulla pubblicazione del rapporto, il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol ha commentato: “I veicoli elettrici (EV) sono una delle forze trainanti della nuova economia energetica globale che sta rapidamente emergendo e stanno determinando una trasformazione storica dell’auto industria manifatturiera mondiale.

Secondo il rapporto, la stragrande maggioranza delle vendite di auto elettriche fino ad oggi si concentra principalmente in tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. La Cina è al primo posto assoluto, con il 60 per cento delle vendite globali di auto elettriche nel 2022. Seguono Europa e Stati Uniti con un aumento del 15 e del 55% delle vendite di EV. Per il 2023 l’AIE prevede che le vendite di nuovi veicoli elettrici possano raggiungere e superare quota 14 milioni. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)