Auto elettriche: Nissan e Sumimoto fondano una join venture per il riciclo delle batterie
Tutti noi ricicliamo le batterie, ma Nissan e Sumimoto, multinazionale giapponese, hanno deciso di fare le cose veramente in grande, fondando una joint venture che porterà il nome di “4r Energy”. Questa nuova compagnia avrà il compito di trovare nuovi modi per riutilizzare le cosiddette batterie “di seconda vita”. In altre parole dovrà scoprire nuovi modi per riciclare in maniera utile ed economica le batterie usate delle auto elettriche.
Questa mossa anticipa di poche settimane il lancio della Nissan Leaf, la prima auto elettrica di serie della casa, e con tutta probabilità vuole essere una dimostrazione di quanto Nissan tenga a promuovere la mobilità sostenibile, anticipando di anni una strategia che, presumibilmente, tutte le case automobilistiche dovranno prima o poi impiegare.
In previsione di una crescente espansione del mercato dei veicoli elettrici, la nuova joint venture sarà impegnata nello sviluppo del business delle batterie “di seconda vita”, realizzando così gli obiettivi di gestione dell’intera catena del valore delle batterie e delle soluzioni di immagazzinamento dell’energia. Nell’ambito dello sviluppo del nuovo business, l’azienda effettuerà prove dimostrative e condurrà uno studio sulla commercializzazione.
Seguici qui