Auto elettriche: sono il 18% a livello mondiale, in Italia al 9%

Solamente Norvegia e Svezia sono oltre la metà delle vendite

Auto elettriche: sono il 18% a livello mondiale, in Italia al 9%

L’elettrificazione è il tema caldo di questo periodo storico per il mondo delle auto, anche se il passaggio alle vetture a batteria sta andando molto più lentamente del previsto, tra costi ancora molto elevati, la carenza di infrastrutture e autonomia limitata. Our World in data fornisce i dati 2023, con un 18% a livello mondiale per le vetture con la spina, unendo quelle 100% elettriche alle ibride plug-in. Con l’Italia in ritardo, ferma al 9% delle vendite globali nello scorso anno.

Dominano Norvegia e Svezia

Non ci sono grandi sorprese da questo grafico, con i paesi del Nord Europa ad essere i più elettrificati a livello mondiale. La Norvegia ha quasi completato la conversione, visto che il 93% dei veicoli acquistati è stato o elettrico o plug-in, ma anche la Svezia è l’altro paese con ben oltre la metà dei veicoli con la spina, arrivando al 60% di vendite nel 2023. Si tratta delle uniche due nazioni, a livello mondiale, ad arrivare almeno al 50%. Tutti gli altri sono ampiamente sotto.

Partendo dalla Cina, dove comunque il dato è arrivato al 38% ed è avanti, rispetto a tutte le principali nazioni europee. Restando fuori dall’Europa, gli Stati Uniti sono appena al 10%, mentre il paese meno elettrificato, secondo questa ricerca, è l’India, dove le vetture con la spina sono ferme al 2% delle vendite generali.

L’Europa al 22%

Il nostro continente si attesta al 22% a livello globale, con Francia, Germania e Regno Unito con un dato di poco superiore, rispettivamente al 25 e al 24%, mentre per quanto riguarda l’Italia è ferma al 9%. Anche in questo caso, non ci sono sorprese, visto che il nostro Paese è in ritardo sull’elettrificazione ormai da molto tempo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)