Auto parcheggiate: 16 milioni di veicoli in Italia hanno subito un danno nell’ultimo anno
Danno complessivo stimato in oltre 13 miliardi di euro
Lasciare l’auto parcheggiata in strada e ritrovarla danneggiata nel momento in cui si torna a prenderla. Una spiacevole esperienza che nell’ultimo anno hanno vissuto poco più di 16 milioni di italiani.
Il dato emerge da un’indagine che il portale Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Nortstat, e che ha stimato un danno complessivo di oltre 13 miliardi di euro.
Nel 70% dei casi a provocare il danno è stato l’urto da parte di un altro veicolo, mentre in oltre un caso su quattro (26,7%) il danno è derivato da un atto vandalico, nel 12,4% invece da un tentativo di furto del veicolo o di oggetti contenuti in esso.
L’entità del danno subito
L’entità media del danno subito ha sfiorato i 730 euro, anche se emergono delle differenze a livello territoriale. Se nel Sud/Isole il valore è stato inferiore alla media e pari a circa 564 euro, nel Nord Ovest ha raggiunto gli 830 euro e addirittura gli 874 euro nel Nord Est.
Alla domanda “Come ha provveduto a pagare il danno?“, quasi un italiano su due (42,9%) ha risposto di aver deciso di lasciare l’auto danneggiata senza ripararla, percentuale che raggiunge il 53,5% tra i 45-54enni. In quasi un caso su tre (32,9%), invece, si è pagato di tasca propria, dato da leggere anche alla luce del fatto che più di un italiano su due abbia dichiarato di non avere una polizza che lo tutelasse da quel tipo specifico di danno, come ad esempio una kasko completa, la copertura contro atti vandalici o quella furto e incendio.
Non solo danneggiati, ma anche danneggiatori
Gli italiani, però, non solo si sono visti danneggiare la propria auto, ma hanno causato a loro volta dei problemi agli altri automobilisti tanto che, secondo l’indagine, sono più di tre milioni e mezzo (9%) gli individui che hanno ammesso, in fase di manovra o parcheggio, di aver urtato un’altra vettura senza che il proprietario fosse presente. La percentuale quasi triplica tra i 18-24enni raggiungendo addirittura il 26,1%, mentre cala al 5,5% tra gli automobilisti appartenenti alla fascia 55-64 anni e al 4% tra i 45-54enni.
Una volta urtato un altro veicolo cosa hanno fatto? Sebbene sette su dieci (70,2%) si siano comportati in maniera corretta, fermandosi per attendere il proprietario del veicolo o lasciando un biglietto con i propri contatti, circa 767.000 persone (22,1%) sono andate via senza lasciare alcun riferimento; la percentuale sale al 27,2% tra il campione maschile. Il 5,9%, invece, ha ammesso che sarebbe voluto andare via ma, a causa testimoni, è dovuto rimanere.
Seguici qui