Auto più rubate in Italia: i ladri continuano a preferire le Fiat

La Panda è quella maggiormente presa di mira dai malviventi

Fiat auto più rubate in Italia - I dati sui furti di auto commessi sulle strade italiane nel 2015 confermano che le vetture maggiormente prese di mira dai ladri sono le utilitarie e le city car di Fiat. A comporre il podio delle auto più rubate troviamo Panda, Punto e 500.
Auto più rubate in Italia: i ladri continuano a preferire le Fiat

Il fenomeno dei furti delle automobili in Italia è ancora ampiamente diffuso, come dimostrano i numeri relativi al 2015 durante il quale sono state rubate complessivamente 120.495 vetture, ovvero 14 ogni ora.

Le città più colpite sono nell’ordine Napoli, Roma e Milano, mentre guardando alle regioni in testa c’è la Campania, seguita da Lazio, Puglia, Lombardia e Sicilia.

Guardando alla tipologia di vetture, quelle maggiormente prese di mira sono utilitarie e city car, anche perché più facilmente gestibili dopo il furto rispetto a grandi berline, SUV e crossover.

Relativamente ai modelli di auto più appetibili per i ladri anche nel 2015 si conferma la massiccia presenza di vetture Fiat. Nella classifica delle auto più rubate del 2015 in Italia al primo posto troviamo la Fiat Panda con 11.813 vetture rubate, seguita dalla Fiat Punto con 9.985 auto rubate e dalla Fiat 500 (6.825) che completa il podio.

Al quarto posto di questa non inviabile classifica si piazza la Lancia Ypsilon con 4.448 vetture rubate nel 2015, alle sue spalle troviamo la Fiat Uno (4.184), la Ford Fiesta (3.178) e la Volkswagen Golf (2.880). Ovviamente i ladri preferiscono le auto più diffuse e popolari anche per la maggiore possibilità di “riciclare” le vetture rubate sul mercato nero dei ricambi.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Patacca ha detto:

    I ladri nn preferiscono le fiat xkè sono più belle e migliori , preferiscono la casa italiana perché sono più facili a rubare , a volte basta un piccolo cacciavite.

  • Patonzo ha detto:

    Patacca….ma con la sua arguzia, si è mica chiesto il perché tra la lista della più rubate ci sono Panda e 500 che guarda caso sono anche le più vendute in Italia? Se non ci riesce, glielo spiego io….due parole Pezzi di Ricambio. Ebbene si per il mercato nero dei pezzi di ricambio, le rubano e dopo le smontano pezzo per pezzo, così sono più facili da rivendere. Ma a quanto pare lei è rimasto negli anni 60 quando per avviare un auto bastava collegare due fili….troppi film. Oggi tutte le auto hanno l’avviamento criptato con codice e per avviare il motore servono apparecchiature particolari e costose. Inoltre lo sa chi ci sono, scorrendo la lista delle auto rubate, dietro le Fiat? Ci sono le Audi, BMW, Mercedes e compagnia. E lo sa come le rubano ….con un’attrezzatura da 50 -100 euro max che copiano il codice generato dalla chiusura col telecomando.

Articoli correlati