Auto privata ancora regina della mobilità urbana in Italia, ma cresce l’interesse per soluzioni integrate

È quanto emerge dalla prima parte della ricerca commissionata da Freenow by Lyft

Auto privata ancora regina della mobilità urbana in Italia, ma cresce l’interesse per soluzioni integrate

L’auto privata continua a dominare le abitudini di mobilità urbana degli italiani: l’87% la indica come principale mezzo di trasporto, con punte del 92% a Torino e del 93% in Sicilia. È quanto emerge dalla prima parte della ricerca commissionata da Freenow by Lyft, in occasione del decimo anniversario in Italia, a Community Research&Analysis, sotto la supervisione del Prof. Marini dell’Università di Padova. L’indagine analizza comportamenti, preferenze e prospettive future legate agli spostamenti urbani.

L’auto privata  è il principale mezzo di trasporto per l’87% degli italiani

Nonostante la forte dipendenza dall’auto, quasi un terzo degli intervistati trascorre oltre un’ora al giorno negli spostamenti, soprattutto per raggiungere il lavoro. Napoli e la Sicilia risultano le aree con tempi medi più lunghi. Nei giorni feriali, il 52% degli italiani si muove per motivi professionali, con picchi nel milanese (59%) e in Emilia-Romagna (57%), confermando l’importanza della mobilità lavorativa.

Tra le ragioni principali per cui gli italiani non rinunciano ancora all’auto vi è la difficoltà di combinare più mezzi. Tuttavia, cresce l’interesse verso alternative: il 30% della popolazione vorrebbe usare di più i mezzi pubblici, con valori più alti a Roma (32%) e Napoli (29%). Inoltre, il 50% degli intervistati vede come utile l’integrazione digitale dei trasporti, con app in grado di combinare trasporto pubblico, taxi e micromobilità in un’unica piattaforma.

“Il desiderio degli italiani è muoversi in maniera più efficiente e sostenibile. La tecnologia, tramite piattaforme come Freenow, può semplificare gli spostamenti, offrendo taxi, soluzioni di micromobilità e pagamenti centralizzati”, spiega Paolo Ceccarelli, Country Lead di Freenow Italia. La ricerca evidenzia una mobilità in transizione: se l’auto privata resta predominante, cresce l’apertura verso soluzioni integrate, sostenibili e digitali, con l’obiettivo di rendere le città più vivibili, efficienti e attente all’ambiente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)