Auto usate, Autobiz festeggia 20 anni e guarda alle grandi sfide del futuro

L'evoluzione del gruppo francese: da precursore a leader europeo

Auto usate, Autobiz festeggia 20 anni e guarda alle grandi sfide del futuro

Autobiz, l’azienda francese diventata punto di riferimento per i professionisti del mercato europeo di veicoli usati, celebra i suoi primi vent’anni di attività, un arco temporale nel quale il mercato dell’usato, benché generalmente stabile, è stato comunque segnato da numerosi cambiamenti in ambito normativo, tecnologico e di tendenze di consumo.

Cambiamenti che Autobiz ha avuto spesso la capacità di anticipare, facendosi precursore su numerosi aspetti, come la crescente importanza di una gestione data-driven, il boom del riacquisto cash, l’impatto dell’AI sulla professionalizzazione del business dei veicoli usati, per rispondere al meglio alla esigenze dei professionisti.

Attività diversificata

Specialista dei dati sui veicoli usati in Francia, il gruppo ha diversificato la propria attività nel corso degli anni per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti del settore dei veicoli usati: costruttori, distributori, società di noleggio, nonché players del settore bancario e finanziario.

Oggi il gruppo conta quattro entità che si occupano di ciascuna delle sue attività B2B e B2C: autobiz per le attività B2B di dati e digitalizzazione dei professionisti dell’automotive; Easyrepris per il riacquisto in punto vendita o a distanza e la rivendita a professionisti; Joreca per l’intelligence di mercato dei marketplaces specializzati (immobiliare, automotive e impiego); Databiz per gli sviluppi interni informatici e di dati.

Le quattro sfide per il futuro del settore

Guardando al futuro, nel prossimo ventennio Autobiz è chiamata ad affrontare quattro grandi sfide che attendono i professionisti del settore auto usate, sfide che la società francese identifica in: l’emergere del ri-acquisto cash, la trasformazione dei modelli di distribuzione, l’industrializzazione dei veicoli usati e la sfida dei veicoli elettrici usati.

In relazione al mercato delle auto usate elettriche, Emmanuel Labi, presidente di Autobiz, afferma: “Dobbiamo monitorare quotidianamente gli sviluppi di questo mercato emergente con un comportamento attuale in termini di prezzi estremamente dinamico, e che difficilmente si stabilizzerà prima almeno di metà 2025. Oltre al tema dell’elettrico, i nuovi modelli di distribuzione auto e di consumo continueranno ad alimentare il pensiero di Autobiz verso prodotti sempre più orientati al business e al cliente”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)