Auto usate per neopatentati: Fiat Panda e 500 le preferite dagli italiani
L'indagine di Carfax sulle vetture di seconda mano più richieste che possono essere guidate da neopatentati
Sabato 14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada, che tra le novità ne prevede anche alcune che interessano i neopatentati, con nuove norme relative al tipo di vettura che possono guidare nei primi anni di guida. Nello specifico, la riforma allunga da uno a tre anni il periodo di restrizione per i neopatentati, ma introduce anche dei cambiamenti importanti nelle limitazioni sui veicoli. Ora, il rapporto peso/potenza massimo passa a 75 kW per tonnellata e la potenza complessiva, anche per auto elettriche e ibride plug-in, è fissata a 105 kW.
Le auto usate più cercate dai neopatentati
Alla luce delle novità introdotte dal nuovo Codice della Strada, Carfax, azienda attiva nella verifica della storia dei veicoli, ha condotto una ricerca relativa alle preferenze degli italiani sulle auto usate che rientrano nei nuovi limiti per neopatentati. Dall’indagine è emerso che la Fiat Panda, con una quota del 24%, è la più cercata, seguita dalla Fiat 500 (17%), disponibile in vari modelli come 500, 500e, 500 Cabrio e 500X. La Volkswagen Polo si piazza al terzo posto (10%), seguita dalla Renault Clio e dalla Ford Fiesta, entrambe con l’8% di preferenze.
Fattori di rischio per la sicurezza
Quando si acquista un’auto usata, è fondamentale verificare non solo la conformità ai limiti di potenza, ma anche eventuali rischi legati alla sicurezza del veicolo, particolarmente per i neopatentati. Carfax ha analizzato anche i fattori di rischio legati a incidenti, danni precedenti e chilometraggio. Le cinque auto più cercate presentano percentuali simili di veicoli incidentati, con la Panda al 21% e la Fiat 500 e la Polo al 25%. In particolare, sulla Volkswagen Polo spicca l’11% di veicoli con chilometraggio non dichiarato correttamente.
Vetture premium per neopatentati
Con la nuova normativa, i neopatentati possono ora guidare anche veicoli premium, come la Tesla Model 3 RWD, che nello studio di Carfax risulta la più ricercata tra le auto elettriche, e la Jeep Compass 4Xe, la preferita tra le ibride plug-in. Queste auto, con un’età media di soli 2-3 anni, presentano percentuali di incidenti e danni inferiori rispetto alle city car, attestandosi intorno al 15%.
Seguici qui