Auto usate: un terzo delle vetture importate arriva dalla Germania

"Gli automobilisti tedeschi si prendono cura della propria auto"

Auto usate: un terzo delle vetture importate arriva dalla Germania

Il mercato delle auto usate è principalmente interno, ma non mancano numerose importazioni di veicoli di seconda mano, anche nel nostro Paese. Ma gli italiani non si fidano di tutti i paesi da cui provengono: oltre un terzo dei veicoli usati importati in Italia, infatti, arriva dalla Germania. Il motivo? Sono ben mantenute.

I numeri delle auto usate

La ricerca è stata fatta a carVertical, la società di dati automobilistici, analizzando più di un milione di report sullo storico delle auto vendute. Il risultato è il 36,3% provengono della Germania, il 13,9% dalla Francia, il 9,5% dalla Romania, il 6,7% dal Belgio ed il 5,5% dalla Spagna, poi tutti gli altri paesi, con quote molto più basse.

I motivi della scelta

La Germania ha, da sempre, una grande tradizione a livello automobilistico, visto che alcune delle case più importanti arrivano proprio dal paese tedesco. Ma è il comportamento degli automobilisti ad essere la chiave principale: “La gente pensa che gli automobilisti del più grande mercato dell’usato non saltino gli appuntamenti per la manutenzione – le parole di Matas Buzelis di carVertical – eseguano riparazioni di qualità e acquistino auto meglio equipaggiate”.

Invece, ad esempio, i veicoli provenienti da Paesi nordici come la Svezia presentano in genere una maggiore corrosione a causa della neve, del sale e delle temperature rigide. Per questo, non ci sono paesi provenienti da quelle zone, anch’essi solitamente considerati attenti nella manutenzione. Mentre le auto provenienti dalla Spagna possono non presentare corrosione, ma la vernice di molti veicoli usati può essere sbiadita a causa della luce solare particolarmente intensa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)