Autobus a idrogeno: partita la produzione e la commercializzazione in Italia

I veicoli useranno la tecnologia Fuel Cell sviluppata da Toyota

Autobus a idrogeno: partita la produzione e la commercializzazione in Italia

Industria Italiana Autobus (IAA) e CaetanoBus hanno siglato una partnership per avviare la produzione e la commercializzazione in Italia di autobus urbani a idrogeno basati sulla tecnologia Fuel Cell di Toyota e sul sistema H2.City Power Kit del brand portoghese.

Secondo questa collaborazione, già entro la fine di quest’anno Industria Italiana Autobus potrà avviare la vendita di veicoli a idrogeno prodotti da CaetanoBus e Toyota. Dal 2024, invece, IIA avvierà la produzione diretta degli autobus destinati al nostro mercato e a quelli internazionali con il kit H2.City Power di CaetanoBus.

Le due aziende sono impegnate nello sviluppo della mobilità sostenibile e della transizione delle fonti energetiche, che costituisce uno degli assi portanti del PNRR, con particolare riguardo al settore del trasporto pubblico locale.

Antonio Liguori, presidente e amministratore delegato di Industria Italiana Autobus, ha detto: “Industria Italiana Autobus raccoglie la lunga eredità dell’industria italiana del trasporto collettivo. Una eredità che risale al 1919, che si è sempre caratterizzata per l’attenzione ai bisogni del Paese e all’evoluzione tecnologica. Oggi, come ieri, continuiamo a perseguire gli obiettivi della transizione ecologica”.

Patrícia Vasconcelos, amministratore delegato di Caetanobus, ha invece dichiarato: “In termini di mobilità, l’Italia è un paese che ha cercato di adottare misure volte a decarbonizzare l’economia, con particolare attenzione alle città, in linea con le attuali tendenze volte alla sostenibilità ambientale. L’IIA è il partner ideale perché condividiamo la stessa visione nel contribuire a costruire una società a emissioni zero attraverso la nostra innovazione congiunta”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)