Autobus elettrici BYD a Brescia: 5 nuovi mezzi entrano nella flotta di Arriva Italia

I modelli K9UD di BYD rinnovano e potenziano la flotta per il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano

Autobus elettrici BYD a Brescia: 5 nuovi mezzi entrano nella flotta di Arriva Italia

Cinque nuovi autobus elettrici di BYD sono stati presi in consegna da Arriva Italia, azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano nella città di Brescia e nella relativa Provincia. I nuovi mezzi, accolti nel deposito della società a Brescia e destinati a potenziare la flotta urbana ed extraurbana, sono i modelli K9UD prodotti dal colosso cinese BYD.

Mezzi da 80 passeggeri e 400 km d’autonomia

I nuovi e-bus, due dei quali sono già entrati in servizio per le strade di Brescia, misurano 12,2 metri in lunghezza, possono ospitare al loro interno circa 80 passeggeri e hanno un’autonomia di circa 400 chilometri. Gli autobus elettrici BYD, che sono stati acquistati dall’azienda di trasporto anche grazie ai fondi stanziati dal PNRR, sono destinati a incrementare la loro presenza nella flotta di Arriva Italia: entro il 2026 sono previsti 14 altri bus elettrici e 40 nuovi bus a basse emissioni, per un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro nel triennio 2025-2028.

Rinnovamento della flotta di Arriva Italia

Attualmente la flotta di mezzi di Arriva Italia in servizio a Brescia, che conta complessivamente 435 veicoli, è composta per il 64% da mezzi Euro 6, per il 25% da veicoli CNG e per il 5% da veicoli mild-hybrid. Con 141 bus immatricolati dopo il 2022, la flotta dell’azienda ha un’età media di circa 8 anni.

L’intento di continuare il percorso di rinnovamento del parco veicoli è stato sottolineato da Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia, che in occasione dell’arrivo dei nuovi e-bus BYD ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare questi nuovi autobus elettrici, una dimostrazione tangibile del nostro impegno per una mobilità più sostenibile e degli investimenti per il continuo rinnovo della flotta bresciana e del servizio dato al territorio. L’adozione di queste nuove tecnologie ci consente di offrire un servizio sempre più efficiente, comodo e rispettoso dell’ambiente, in linea con le tendenze internazionali del settore”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)