Autocarro elettrico a lunga percorrenza: novità nata dalla partnership tra Nikola e Bosch

Equipaggiato con il sistema eAxle

Nikola Two - Dalla collaborazione tra Nikola Motor e Bosch nasce il sistema propulsivo eAxle che equipaggerà la nuova gamma di autocarri elettrici a lunga percorrenza, con potenza da oltre 1.000 CV, che debutteranno entro il 2021.
Autocarro elettrico a lunga percorrenza: novità nata dalla partnership tra Nikola e Bosch

Anche il segmento dei veicoli commerciali, compreso quello degli autocarri, si sta dirigendo verso l’elettrificazione. Una chiara dimostrazione in tal senso arriva della novità annunciate da Nikola Motor Company che, entro il 2021, lancerà sul mercato il Nikola One e Two, una gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno in grado di garantire oltre 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia massima, circa il doppio della potenza di qualsiasi semirimorchio in circolazione, ed il tutto a zero emissioni.

Questi nuovi autocarri Nikola potranno beneficiare di un nuovo sistema di propulsione per veicoli commerciali, chiamato eAxle, realizzato grazie alla partnership con Bosch. Il sistema eAxle è una piattaforma modulare e scalabile con motore, elettronica di potenza e cambio riuniti in un’unita compatta. Questo lo rende utilizzabile su diversi tipi di veicolo, dalle auto compatte agli autocarri leggeri.

La tecnologia eAxle, che equipaggerà il primo autocarro elettrico a lunga percorrenza, sarà abbinato ad un sistema Fuel Cell specifico, soluzione che consentirà di ottenere prestazioni di livello riducendo i costi di gestione e di azzerare le emissioni inquinanti.

Bosch è un incubatore di soluzioni per elettromobilità, sia che si tratti di OEM affermati o di start-up, Bosch sta imprimendo una forte accelerazione allo sviluppo permettendo di ridurre i tempi di introduzione sul mercato” ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch responsabile della Commercial Vehicle Organization.

Stiamo perseguendo con grande determinazione il nostro obiettivo di introdurre nel mercato il semirimorchio più innovativo mai costruito prima“, ha dichiarato Trevor Milton fondatore e CEO di Nikola. “Il sistema di propulsione richiede un partner innovativo e flessibile in grado di adattarsi rapidamente al ritmo del nostro team. Bosch ci ha messi in condizione di presentarci sul mercato in tempi rapidi con soluzioni hardware e software innovative“.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati