Autostrada A1: inaugurato il nuovo tratto tra Barberino e Firenze Nord

Lungo 17,5 chilometri, con una galleria di quasi 8 km

Autostrada A1: inaugurato il nuovo tratto tra Barberino e Firenze Nord

L’autostrada A1 Milano-Napoli apre un nuovo tratto a tre corsie tra Barberino del Mugello e Firenze Nord, in direzione Sud. Un tracciato di 17,5 chilometri che è stato inaugurato nella giornata di oggi e sarà percorribile da tutti gli utenti a partire da domani pomeriggio. Si tratta della prosecuzione della Variante di Valico.

“Il nuovo tratto dell’A1 Barberino-Firenze nord è un asset strategico per la viabilità e l’economia del territorio – le parole di Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia – ma soprattutto è un’avanguardia dal punto di vista ingegneristico e costruttivo, ambientale e tecnologico”.

Una galleria di quasi 8 chilometri

Dei 17,5 chilometri complessivi del nuovo tratto, ben 10 sono in sotterraneo, con due gallerie e due viadotti. In particolare, la Santa Lucia è più lunga galleria a tre corsie realizzata in Europa, per un totale di circa 7,75 chilometri. Sul nuovo tracciato sono stati inoltre realizzati il Viadotto Baccheraia (135 m) e il Viadotto Marinella (550 m), oltre alla Galleria Boscaccio (2.000 m).

Riduzione del tempo di percorrenza del 30%

La nuova infrastruttura potenzia uno degli snodi più trafficati del Paese, aumentando la capacità (da 4 corsie a 7 corsie) del tratto, che vede di media durante le ore di punta il passaggio di oltre 100 veicoli al minuto. Grazie a quest’opera, la maggiore fluidità del traffico comporterà, secondo quanto annunciato da Autostrade per l’Italia, ”un risparmio per la collettività di 1,5 milioni di ore l’anno, riducendo il tempo di percorrenza del 30%”. Oltre alla riduzione di emissioni di CO2, quantificabile in circa 2.000 tonnellate in meno all’anno.

Sul territorio toscano, la fase successiva dei lavori vedrà l’avvio degli interventi per la riconfigurazione delle attuali carreggiate della A1 nel tratto tra Barberino e Firenze Nord, destinate a esclusivo utilizzo dei flussi in direzione Nord, con quattro corsie.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)