Previsioni traffico e meteo 30 luglio-1 agosto 2021: via all’esodo

Un weekend con un'Italia un po' spezzata in due

Previsioni traffico e meteo 30 luglio-1 agosto 2021: via all’esodo

Arriva l’esodo estivo. Questo fine settimana una prima parte di italiani si metterà in viaggio per raggiungere le località dove trascorrere le attese ferie, con tanti spostamenti da Nord verso Sud. Non dimentichiamo, comunque, di rispettare le regole anti Covid: obbligo di non fare assembramenti, indossare le mascherine, oltre al rispetto delle norme sul distanziamento sociale e di quelle sugli spostamenti in auto.

Previsioni traffico

Si tratterà del primo fine settimana da bollino rosso su strade ed autostrade italiane. A partire da oggi pomeriggio e fino a domenica, infatti, è previsto traffico molto intenso verso Sud, in particolare sulla A1, ma anche verso tutte le altre località di villeggiatura. Non mancherà qualche lavoro a complicare la situazione, come tra le stazioni di Firenze sud e Firenze Scandicci sulla A1, verso Bologna, nelle gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone e Melarancio. Con la chiusura dell’uscita Firenze Impruneta.

Anche sulle autostrade liguri sono ripresi alcuni lavori su A10 e A12, però bloccati nel corso del weekend. Infine, c’è il classico blocco dei mezzi pesanti in autostrada: stop venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Previsioni meteo

Il meteo proporrà un’Italia caratterizzata da tanto caldo ma anche temporali violenti nelle regioni settentrionali. Infatti, al Nord c’è un con nuovo rischio forti grandinate, nubifragi e colpi di vento, come già accaduto in più riprese durante il mese di luglio, mentre al Centro-Sud ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero fine settimana.

Le temperature saranno comunque alte ed estive su tutta l’Italia: minime ovunque oltre i 20 gradi, le massime saranno superiori ai 30 gradi, escluso un calo al Nord nella giornata di domenica, dove si scenderà attorno ai 26-27 gradi. Nelle regioni meridionali ci sarà moltissimo caldo sabato e domenica, con picchi anche superiori ai 40 gradi.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati