Autostrada Siracusa-Gela: dopo 50 anni lavori ancora in alto mare

Di questa opera si parla dagli anni '60 ma ancora i lavori non vedono una fine

Autostrada Siracusa-Gela: dopo 50 anni lavori ancora in alto mare

L’Autostrada Siracusa-Gela è una delle grandi incompiute tra le grandi opere del nostro paese. Sebbene siano passati oltre 50 anni dalla sua progettazione avvenuta nel 1973, siamo ancora molto lontani dalla sua ultimazione. Tra l’altro di questa opera si era iniziato a discutere già nel corso degli anni ’60. Su 144 km totali mancano ancora oltre 50 km per arrivare fino a Gela. Al momento non esistono previsioni per la fine dei lavori anche perchè sebbene alcune tratte siano state già aperte altre devono ancora essere finanziate.

Autostrada Siracusa-Gela: l’odissea dei lavori iniziati oltre 50 anni fa e ancora senza una data di ultimazione

Attualmente sull’autostrada Siracusa-Gela si lavora al tratto che da Ispica porta fino a Modica. A causa del rincaro dei materiali da costruzione e dell’energia, questo tratto che avrebbe dovuto essere aperto già da tempo deve ancora essere completato. Di recente le aziende che lavorano all’autostrada avevano minacciato il blocco dei lavori per mancanza di fondi in seguito agli aumenti dei costi registrati. Nei giorni scorsi però il ministero delle Infrastrutture ha sbloccato il pagamento di 2,37 milioni di euro per far fronte ai rincari del cantiere.

Autostrada Siracusa-Gela

I lavori sono rallentati per la mancanza di oltre 14 milioni di euro ma mai del tutto bloccati. Il ministero delle infrastrutture ha confermato l’invio della prima parte dei soldi con il resto che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. La speranza è che a questo punto di lavori fino a Modica possano essere completati il più velocemente possibile. Quanto alla conclusione dell’intera tratta fino a Gela, secondo i sindacati ci categoria ci vorrà almeno 1 miliardo di euro. Questo senza considerare oltre 160 milioni di euro necessari per sistemare i tratti già aperti negli scorsi decenni che richiedono manutenzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)