Autostrade e treni: prezzi in aumento nel 2016

La Torino - Milano vede un adeguamento del 6,5%

Autostrade e treni - Il 2016 inizia con un deciso aumento dei prezzi per quanto riguarda i trasporti nazionali. A subirne le coseguenze maggiori sono i treni e le autostrade, in particolare quelle del Nord Italia
Autostrade e treni: prezzi in aumento nel 2016

Da ieri, 1 gennaio 2016, prezzi rialzati su tutti i Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Il rincaro più alto (3,5%) si è visto sulla tratta Roma-Milano, ma gli aumenti più significativi li hanno vissuti le tariffe della fascia base, con una media del 2,7%. Sempre da ieri sei tratte autostradali, dopo il via libera del ministero dei Trasporti, hanno aumentato i loro pedaggi.

Per questo, oggi un biglietto ferroviario riguardante la tratta Milano-Roma, in tariffa base, passa da 86 euro a 89 euro. Il Napoli-Roma da 43 a 44 euro, mentre il Napoli-Milano è aumentato di 4 euro da 95 a 99 euro. Mentre il rincaro maggiore per le autostrade, vede protagonista la Torino-Milano con un adeguamento record del 6,5%. Seguono Strada dei Parchi, +3,45%, Tangenziale Est Spa, +2,10%, Autostrade per l’Italia, +1,09%, Pedemontana Lombarda, +1% e Ativa, +0,03%. Le nuove tariffe sono scattate dopo la firma dei decreti interministeriali tra il ministro dei Trasporti e il ministro dell’Economia. Secondo il Codacons, si tratta “del più alto aggravio di spesa rispetto a tutti gli altri per gli automobilisti lombardi.

Ma anche per i possessori del Telepass sono previste novità non proprio felicissime: verranno unificati infatti i contratti Telepass Premium e Premium Extra con costi e servizi che passeranno alla fascia superiore da 0,78 a 1,5 euro al mese. Ed è tutto il settore dei trasporti, a ben vedere, quello che ha cominciato l’anno con prezzi in su.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)