Autostrade: partono alcuni aumenti dei pedaggi, tra Torino e Milano +6,5%

Tra i rincari più elevati spiccano quello di Strada dei Parchi e Tangenziale Est Spa

Autostrade – Segnalata una crescita delle tariffe autostradali su alcune tratte del Paese, attive dal primo gennaio di questo anno
Autostrade: partono alcuni aumenti dei pedaggi, tra Torino e Milano +6,5%

L’aumento maggiore dei pedaggi autostradali attivo dall’inizio di questo 2016 è segnalato sulla tratta Torino-Milano. Si parla di una percentuale cresciuta del 6,5%, come riportato dall’Agenzia ANSA, ma gli aumenti interessano anche altri tratti gestiti da altre società.

La conferma giunta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, segnala ancora l’agenzia, riguarda l’adeguamento delle tariffe sottoscritto e riportato sui decreti interministeriali di concerto tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze. “Quest’anno per tutte le società autostradali per le quali è in fase di aggiornamento il relativo Piano Economico Finanziario, gli aumenti tariffari sono stati provvisoriamente sospesi, posticipandone l’eventuale adeguamento all’approvazione dei piani” ha sottolineato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziando un aumento medio pari allo 0,86%, accertato in base a una stima veicoli-km percorsi nell’anno sull’intera rete.

“Ancora una volta al riconosciuto impegno del settore autostradale italiano non è corrisposto analogo impegno da parte del Governo che ha concesso gli adeguamenti previsti contrattualmente solo a 6 società su 27” è il commento sull’argomento dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, posta sul rispettivo portale dell’AISCAT. “Infatti la maggior parte dei piani finanziari delle concessionarie autostradali, scaduti tra il 2012 e il 2013, non risultano ad oggi ancora approvati da parte dei ministeri competenti nonostante siano stati presentati tempestivamente da parte dei concessionari e nonostante esistano precise indicazioni emanate dal CIPE sulla tempistica relativa…” è ulteriormente sottolineato.

Come già citato, l’aumento riguarda sei società su 27. In particolare, l’incremento maggiore si registra sulla Torino-Milano (SATAP tronco A4) con una percentuale del +6,5%. Quindi a seguire: Strada dei Parchi +3,45%; Tangenziale Est Spa +2,10%; Autostrade per l’Italia +1,09%; Pedemontana Lombarda +1% e ATIVA +0,03%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)