Autostrade: partono alcuni aumenti dei pedaggi, tra Torino e Milano +6,5%
Tra i rincari più elevati spiccano quello di Strada dei Parchi e Tangenziale Est Spa
L’aumento maggiore dei pedaggi autostradali attivo dall’inizio di questo 2016 è segnalato sulla tratta Torino-Milano. Si parla di una percentuale cresciuta del 6,5%, come riportato dall’Agenzia ANSA, ma gli aumenti interessano anche altri tratti gestiti da altre società.
La conferma giunta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, segnala ancora l’agenzia, riguarda l’adeguamento delle tariffe sottoscritto e riportato sui decreti interministeriali di concerto tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze. “Quest’anno per tutte le società autostradali per le quali è in fase di aggiornamento il relativo Piano Economico Finanziario, gli aumenti tariffari sono stati provvisoriamente sospesi, posticipandone l’eventuale adeguamento all’approvazione dei piani” ha sottolineato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziando un aumento medio pari allo 0,86%, accertato in base a una stima veicoli-km percorsi nell’anno sull’intera rete.
“Ancora una volta al riconosciuto impegno del settore autostradale italiano non è corrisposto analogo impegno da parte del Governo che ha concesso gli adeguamenti previsti contrattualmente solo a 6 società su 27” è il commento sull’argomento dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, posta sul rispettivo portale dell’AISCAT. “Infatti la maggior parte dei piani finanziari delle concessionarie autostradali, scaduti tra il 2012 e il 2013, non risultano ad oggi ancora approvati da parte dei ministeri competenti nonostante siano stati presentati tempestivamente da parte dei concessionari e nonostante esistano precise indicazioni emanate dal CIPE sulla tempistica relativa…” è ulteriormente sottolineato.
Come già citato, l’aumento riguarda sei società su 27. In particolare, l’incremento maggiore si registra sulla Torino-Milano (SATAP tronco A4) con una percentuale del +6,5%. Quindi a seguire: Strada dei Parchi +3,45%; Tangenziale Est Spa +2,10%; Autostrade per l’Italia +1,09%; Pedemontana Lombarda +1% e ATIVA +0,03%.
Seguici qui