Autostrade: Toninelli “Già avviata la procedura di revoca della concessione”

Annunciato da Autostrade il pedaggio gratuito a Genova

Il ritiro della concessione ad Autostrade è sempre un tema in primo piano, dopo il disastro di Genova: il Governo prosegue verso la revoca, mentre la società annuncia il pedaggio gratuito nel capoluogo ligure.
Autostrade: Toninelli “Già avviata la procedura di revoca della concessione”

La tragedia di Genova ha portato alla ribalta la concessione ad Autostrade, con la volontà del Governo di toglierla e la risposta da parte della società. In un’intervista al Corriere della Sera, il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli ha ribadito la posizione: “Abbiamo già avviato la procedura di revoca della concessione”, chiedendo nuovamente le dimissioni ai vertici di Autostrade (“in un paese civile non ci sarebbe nemmeno da chiederle”).

Il futuro delle autostrade italiane

La via, dunque, potrebbe essere quella di un ritorno allo Stato delle nostre autostrade: “Sarebbe conveniente. Pensi a quanti ricavi e margini tornerebbero in capo allo Stato attraverso i pedaggi, da utilizzare non per elargire dividendi agli azionisti, ma per rafforzare qualità dei servizi e sicurezza delle nostre strade”.

E, nel frattempo, “l’articolo 9 della convenzione è chiaro: il concessionario resta obbligato a proseguire nell’ordinaria amministrazione dell’esercizio delle autostrade fino al trasferimento della gestione stessa”.

Revoca concessione: le parole di Salvini

Il vicepremier Matteo Salvini è stato un po’ più cauto sull’argomento: “La revoca non arriverà in 15 giorni – le sue parole ad Agorà – perché giustamente essendo noi un Paese civile, ci sarà spazio per la controparte, per spiegare cosa ha fatto, cosa non ha fatto, per giustificarsi. Durerà alcune settimane questo percorso; durante queste settimane valuteremo cosa è meglio per gli italiani”.

Il ponte Morandi e la ricostruzione

Tornando alla situazione genovese, il ponte Morandi andrà ricostruito ed Autostrade ha annunciato, in una conferenza stampa nel weekend, la volontà di farlo in otto mesi. Toninelli precisa che l’obbligo rimane del concessionario, ma per lo Stato “sarebbe difficile fare peggio di ciò che abbiamo visto il 14 agosto”.

Autostrade: pedaggio gratuito a Genova

Intanto, Autostrade per l’Italia ha annunciato che, a partire dalle 11 di oggi, “non verrà chiesto il pagamento del pedaggio sulla rete genovese. Il transito in autostrada diventa gratuito per chi viaggia sui seguenti percorsi e viceversa: Genova Ovest-Genova Bolzaneto, Genova Prà-Genova Aeroporto, Genova Prà-Genova Pegli, Genova Pegli-Genova Aeroporto“.

Per chi ha percorso questi tratti autostradali, a partire dal 14 agosto, potrà chiedere il rimborso, recandosi nei Punti Blu del capoluogo ligure. Ai possessori di Telepass non verranno fatturati i transiti a partire dal giorno del crollo del ponte Morandi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)