Autotorino: sottoscritto l’accordo per l’acquisto di Mercedes-Benz Varsavia

Un passo che conferma la competitività su scala europea del modello manageriale ‘made in Italy’ di Autotorino

Autotorino: sottoscritto l’accordo per l’acquisto di Mercedes-Benz Varsavia

Dopo un 2023 segnato da ottimi risultati e una crescita significativa sul territorio nazionale, con l’espansione della rete nella città di Roma, Autotorino continua il suo trend positivo anche nel primo trimestre del 2024. Inoltre, l’azienda ha annunciato il primo passo del suo percorso di internazionalizzazione nell’ambito europeo: il 6 maggio è stato firmato un accordo con Mercedes-Benz Polonia per l’acquisto dell’intero pacchetto azionario della loro filiale a Varsavia.

Autotorino firma accordo per l’acquisto di Mercedes-Benz Varsavia

La transazione include tutti i mandati ufficiali della filiale di Varsavia, che comprendono la vendita di vetture e veicoli commerciali leggeri Mercedes-Benz, oltre ai servizi di assistenza, finanziamento e assicurazione veicoli, sia per i veicoli nuovi che usati. Nel corso del 2023, Mercedes-Benz Varsavia ha registrato la vendita di oltre 3.000 veicoli, sia nuovi che usati.

I più di 150 collaboratori della filiale diventeranno i primi colleghi internazionali della vasta squadra di Autotorino, condividendo lo stesso obiettivo: migliorare costantemente il servizio per i più di 3 milioni di residenti dell’area metropolitana di Varsavia. Il completamento dell’acquisizione è soggetto all’approvazione dell’Autorità Antitrust polacca, come richiesto dalla normativa vigente. Se ottenuta l’approvazione, la transazione sarà finalizzata nella seconda metà del 2024.

Dunque Autotorino si trova di fronte alla sua prima incursione nel mercato estero, affrontando la stimolante sfida di adattare il proprio modello aziendale al di fuori del mercato nazionale. L’annuncio dell’accordo preliminare per l’acquisizione giunge in un momento molto positivo per l’azienda che registra i significativi risultati ottenuti nel 2023, con la vendita di 63.000 vetture e oltre 600.000 interventi di officina, generando un fatturato di 2,1 miliardi di euro, che rappresenta un aumento del 30% rispetto al 2022. 

Plinio Vanini, presidente di Autotorino ha dichiarato: “Oggi compiamo un passo significativo che si basa sui 59 anni di storia di Autotorino, reso possibile grazie a un team eccezionale e a partnership consolidate nel tempo, come quella avviata nel 2007 con Mercedes-Benz. Siamo onorati e pieni di motivazione nell’affrontare questa prima esperienza internazionale con un partner così importante”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Autotorino acquisisce Mercedes-Benz RomaAutotorino acquisisce Mercedes-Benz Roma
Auto

Autotorino acquisisce Mercedes-Benz Roma

Il gruppo adesso detiene l'intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Roma
Autotorino ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Roma, il 25 maggio, da Mercedes-Benz Italia. La