Ayvens: in Italia cresce ancora l’elettrificazione delle flotte

L’Italia ha un indice di elettrificazione pari a 54, in crescita di sei punti rispetto al 2023

Ayvens: in Italia cresce ancora l’elettrificazione delle flotte

Nel 2024, l’indice di elettrificazione dell’Italia ha raggiunto 54 su 100, segnando un incremento di sei punti rispetto all’anno precedente. Questo dato emerge dalla Mobility Guide 2024, pubblicata da Ayvens, marchio globale di mobilità sostenibile di ALD Automotive e LeasePlan.

L’Italia ha un indice di elettrificazione pari a 54, in crescita di sei punti rispetto al 2023

La guida propone una classifica dei Paesi più pronti alla transizione dai veicoli a combustione interna a quelli completamente elettrici, basandosi su diversi criteri: diffusione dei veicoli elettrici, disponibilità di infrastrutture di ricarica, tassazione e regolamentazione, varietà dell’offerta di mercato, confronto del costo totale di proprietà e rilevanza della sostenibilità.

La classifica dei Paesi ha subito cambiamenti significativi rispetto all’anno scorso, con Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia in cima alla lista. Quest’anno, Svizzera e Portogallo sono entrati nella categoria dei Paesi “sviluppati” grazie a un’ampia adozione di veicoli elettrici e a una variegata offerta di motorizzazioni elettriche. A guidare l’elettrificazione della mobilità globale sono principalmente i Paesi dell’Europa occidentale e settentrionale, seguiti dall’Europa meridionale, dall’Europa orientale e dalla Thailandia, che stanno contribuendo significativamente all’espansione del mercato dei veicoli elettrici.

“La mobility guide non è solo una classifica, ma un prezioso strumento per le aziende che vogliono comprendere meglio le esigenze del mercato nazionale. In Italia, l’elettrificazione delle flotte è già iniziata, ma serve un cambiamento decisivo per completare questa transizione, essenziale per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea contro il cambiamento climatico. In questo scenario, il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione accessibile a tutti, combinando sostenibilità, flessibilità e convenienza,” ha dichiarato Giulio Foldes, Direttore Marketing e Comunicazione di Ayvens Italia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)