Baic, una nuova concept car al Salone di Pechino 2012
Una berlina sviluppata in collaborazione con Fioravanti
Un po’ di italianità sbarcherà, tra il 27 aprile ed il 2 maggio, al Salone di Pechino/Beijing 2012: non soltanto per il debutto della nuova Fiat Viaggio, ma anche per la presentazione ufficiale di un’inedita concept car firmata Baic e concepita in collaborazione con Fioravanti, firma torinese del design nostrano. Il costruttore cinese ha confermato la presenza della vettura durante l’evento con questi primi teaser ufficiali.
Di cosa si tratta? Di una berlina di dimensioni importanti e di grande lusso, come piacciono al mercato cinese, caratterizzata da un profilo piuttosto dinamico privato del terzo volume (e quindi simile a quello di una coupé a quattro porte). L’aspetto esteriore della vettura è stato curato da una società cinese, Eastone, che ha dato alla concept car un corpo slanciato, poco ieratico; è toccato invece alla nostrana Fioravanti l’assemblaggio dell’automobile. Per quanto riguarda invece l’abitacolo, che per il momento non è possibile vedere e conoscere nel dettaglio, ad occuparsene è stata soltanto Fioravanti sin dal principio.
Cosa batte sotto il cofano di questa concept car Baic, mezza cinese mezza italiana? Ancora non lo sappiamo: il costruttore non ha voluto rilasciare indicazioni ufficiali. Secondo alcune chiacchiere, per mettere al mondo il prototipo Baic potrebbe essersi rivolta a Mercedes o a Hyundai, due aziende di cui è partner in Cina per la produzione di automobili.
Seguici qui