Bang & Olufsen, il car audio danese è diventato americano
E' stato acquisito da Harman
Bang & Olufsen – Harman, gruppo esperto nelle soluzioni per l’audio, l’infotainment e l’automazione di livello enterprise, ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione del business car audio Bang & Olufsen, i cui sistemi sono integrati in un’ampia gamma di auto realizzate da Audi, Aston Martin, BMW e Mercedes-Benz.
Harman ha guadagnato la sua posizione di leadership nel settore car audio grazie alla progettazione di sistemi tecnologicamente molto sofisticati, costruendosi via via un portafoglio sempre più forte. “Bang & Olufsen è un marchio distintivo che andrà ad integrare le nostre offerte premium già esistenti e rafforzerà la posizione di Harman in questo segmento. Mentre le soluzioni di Bang & Olufsen andranno ad occupare la parte superiore del segmento del lusso high-end, quelle con marchio B&O Play lo faranno nel mercato del lusso di massa”, ha dichiarato Dinesh C. Paliwal, Ceo di Harman.
Secondo i termini dell’accordo il prezzo d’acquisto dell’azienda danese Bang & Olufsen Automotive è stato fissato in 145 milioni di euro, oltre ai costi di acquisizione in esclusiva dei brand Bang & Olufsen e B&O Play per quanto riguarda il settore automotive. Harman rileverà, inoltre, tutte le iniziative di Bang & Olufsen Automotive dedicate ai clienti, così come le risorse per la produzione e lo sviluppo. Le soluzioni audio di Bang & Olufsen Automotive sono caratterizzate da un’ottima qualità del suono, grazie alla loro capacità di coniugare il design, il fascino emozionale e le alte prestazioni che da sempre contraddistinguono Bang & Olufsen, come, ad esempio, nel sistema realizzato per la nuova Audi R8. “In soli 10 anni abbiamo costruito Bang & Olufsen Automotive portando funzionalità esclusive all’interno dell’acustica, del design e dell’artigianato. La posizione di Harman come leader di mercato nelle soluzioni car audio e di infotainment in combinazione con i punti di forza del marchio Bang & Olufsen creerà vantaggi significativi per il settore automobilistico, nonché per entrambe le società“, ha dichiarato Tue Mantoni, Ceo di Bang & Olufsen. “Siamo orgogliosi di come abbiamo costruito il marchio Bang & Olufsen nel settore automobilistico ed eccitato circa il suo futuro all’interno della famiglia Harman“.
I brand Bang & Olufsen e B&O Play entrano, quindi, a far parte della famiglia Harman, che già comprende realtà come Bowers & Wilkins, Harman Kardon, Infinity, JBL, Lexicon, Mark Levinson e Revel, presenti all’interno di oltre 25 milioni di veicoli.
Seguici qui