Barbara Riolfo, pilota della Lancia 037 che ha travolto 12 persone: “Errore umano, sono cose che capitano”

Le dichiarazioni di Barbara Riolfo che guidava la Lancia 037 che ha travolto 12 persone

Barbara Riolfo, pilota della Lancia 037 che ha travolto 12 persone: “Errore umano, sono cose che capitano”

Ha fatto scalpore l’incidente che si è verificato in occasione della parata di inaugurazione del Salone auto Torino 2024 quando una Lancia 037 ha travolto 12 persone ferendole. Barbara Riolfo è la pilota non professionista che domenica 15 settembre era al volante della vettura e che sul web ha ricevuto non pochi insulti. La donna ha ammesso il suo errore dicendo che si è trattata di una fatalità e che non bisogna pensare che le donne non sanno guidare, in quanto un incidente di questo tipo poteva capitare a chiunque.

Le dichiarazioni di Barbara Riolfo che guidava la Lancia 037 che ha travolto 12 persone

Barbara Riolfo ha dichiarato a La Stampa: «Si è trattato di una fatalità. Un incidente che poteva capitare a chiunque. Sono rammaricata e in ansia per i feriti». Con oltre vent’anni di esperienza con vetture storiche, ha aggiunto che «l’incidente poteva capitare a chiunque». Su Facebook, l’8 luglio, aveva scritto: «Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce, ma ora che ce l’ho non rimarrò in silenzio. Anche le donne sanno guidare».

La donna al momento dell’incidente si trovava nell’auto insieme alla figlia di 23 anni. La Lancia 037 aveva appena messo piede in piazza San Carlo dove per cause che devono essere accertate ha sbandato finendo contro le transenne e travolgendo le persone che si trovavano subito davanti. Secondo il verbale della polizia municipale, l’auto ha avuto «una forte accelerazione senza fondato motivo» da parte della guidatrice. Barbara Riolfo ha risposto: «Andavamo a 10 km all’ora. Avevamo le cinture da gara che ci trattenevano incollate al sedile. L’impatto è stato leggero, ma ci siamo spaventate quando abbiamo visto cadere le transenne. Si è trattato di una fatalità».

«La verità è che le auto di questo tipo non hanno il controllo di trazione. Possono perdere aderenza anche quando le sposti in cortile. Oppure perdere un bullone, una ruota». Le persone coinvolte sono state 12 per fortuna non ci sono state conseguenze gravi. La donna vorrebbe risarcire i danni mentre al momento la Lancia 037 è sotto sequestro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)