Istituto tedesco testa le batterie in alluminio per le auto elettriche

La nuova batteria agli ioni di alluminio garantirebbe fino a 10.000 cicli di carica

Il litio si sta esaurendo. Le grandi riserve naturali di questo elemento, molto importante per i produttori di batterie per auto elettriche, hanno i giorni contati. Tuttavia, i fornitori stanno già lavorando per trovare delle soluzioni alternative. Il Fraunhofer Institute in Germania, che raccoglie 60 istituti di scienza applicata, afferma di aver iniziato a lavorare sulle batterie agli ioni di alluminio.

Una tecnologia i cui responsabili sottolineano che supporta una potenza di ricarica molto rapida e sono altamente efficienti, con quasi nessuna perdita residua. Parliamo di un’efficienza energetica non inferiore al 90% e la possibilità di garantire fino a 10.000 cicli di carica.

Le batterie in alluminio prenderanno il posto delle batterie al litio?

L’istituto tedesco considera le batterie in alluminio come i possibili successori delle batterie al litio, essendo più economiche in quanto non necessitano di materiali speciali. Alcune fonti del gruppo di ricerca hanno spiegato che le attuali batterie agli ioni di litio hanno un rivestimento in un foglio di alluminio ad alta purezza e un anodo di grafite, quindi la loro ricerca si basa sull’utilizzo di un foglio di alluminio come anodo.

Nello specifico, il team afferma che questa batteria non impone requisiti di qualità speciali all’alluminio e le lamine standard presenti sul mercato sono assolutamente sufficienti per questo scopo. In aggiunta, le batterie agli ioni di alluminio offrono un alto livello di sicurezza in quanto non c’è pericolo di incendio. Tra i suoi vantaggi, l’alluminio offre una densità di energia volumetrica teorica di quattro volte superiore.

Ulrike Wunderwald, capo della ricerca sui materiali delle batterie presso il Fraunhofer Institute, ha spiegato che l’utilizzo di polvere di grafite nel catodo ha raggiunto una densità energetica di 135 Wh/kg. Questo significa che la batteria può essere caricata e scaricata in soli 30 secondi. Questo test non è stato condotto ovviamente su una batteria per auto elettriche, ma il ricercatore tedesco non esclude che in futuro questa tecnologia possa arrivare sulle vetture.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)