Tesla Model 3: i costi di gestione sono di gran lunga inferiori a quelli delle rivali

Le auto elettriche di Tesla diventano più ecologiche dopo circa 8600 km percorsi

La Tesla Model 3 si scontra sul mercato con vetture del calibro di BMW e Mercedes. Tuttavia, un’analisi ufficiale ha rivelato che in realtà i costi operativi sono significativamente inferiori a quelli dei suoi diretti rivali.

Mantenere una Model 3 Standard Range Plus costa poco più di una Toyota Camry

All’interno dell’Impact Report 2020, la casa automobilistica statunitense ha rivelato che una Model 3 Standard Range Plus, in media, costa 55 centesimi per miglio per funzionare, considerando il prezzo di listino e i costi di assicurazione, manutenzione e carburante. Questi dati rendono il vero costo dell’EV solo leggermente superiore a quello di una Toyota Camry e di una BMW Serie 3 dopo soli cinque anni e 96.500 km percorsi.

In particolare, i costi di gestione come carburante (elettricità o benzina), manutenzione, pneumatici e riparazioni per la Model 3 dovrebbero costare poco più della metà di un veicolo ICE come una Toyota Camry“, ha dichiarato la società di Elon Musk.

In Italia, la Tesla Model 3 Standard Range Plus parte da 48.490 euro (senza incentivi) ed è molto vicina a una BMW 330i che parte da poco più di 50.000 euro. Tuttavia, la casa automobilistica americana fa notare che il costo nel tempo si riduce a causa dei minori costi di gestione della Tesla.

Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di sviluppare prodotti che non fossero solo sostenibili, ma anche superiori alle alternative a combustione in ogni aspetto. Molti credono erroneamente che la scelta di prodotti sostenibili richieda ai consumatori di scendere a compromessi sul prezzo o sulle prestazioni, ma i veicoli Tesla combinano prestazioni, sicurezza, efficienza e prezzi competitivi“, sostiene la società.

Sebbene i suoi veicoli elettrici siano più costosi da produrre dal punto di vista ambientale rispetto a quelli con motore a combustione interna, diventano più ecologici di un’auto tradizionale dopo appena 8593 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)