Batterie di StoreDot: in produzione anche in Piemonte

Le batterie di StoreDot saranno prodotte, in Italia, da Italvolt

Batterie di StoreDot: in produzione anche in Piemonte

Le nuove fabbriche che si concentreranno sulla produzione di batterie e accumulatori per le auto elettriche di domani troveranno “terreno fertile” anche in Italia. Di fatto, la fabbrica delle batterie di Italvolt (con sede a Scarmagno, nel Piemonte, area ex Olivetti) produrrà anche le celle di StoreDot.

Per chi non lo sapesse, StoreDot è un’azienda israeliana che sta sviluppando le nuove batterie per le auto elettriche del futuro e ha intenzione di introdurre sul mercato una nuova batteria caratterizzata da una migliorata capacità di ricarica, con la possibilità di ricaricare svariati chilometri di autonomia in minuti piuttosto che in ore, e con una densità di energia molto più alta rispetto alle batterie tradizionali, senza dimenticare che sono caratterizzate da un ciclo di vita più lungo.

Batterie di StoreDot

Sulle batterie di StoreDot ci puntano aziende automotive come Vinfast, Volvo e Polestar e per aumentare la sua capacità produttiva, l’azienda israeliana ha stretto un accordo con Italvolt. Presso lo stabilimento italiano, dunque, saranno prodotte le nuove batterie XFC (extreme fast charging) dotate di tecnologia di ricarica ultrarapida, con Italvolt che potrà fornire direttamente una minima parte dei nuovi accumulatori direttamente ai propri clienti.

In modo particolare, in Italia saranno prodotti i nuovi accumulatori ‘100in5’ il cui nome indica che saranno in grado di ricaricare 100 miglia (circa 160 chilometri) di autonomia di 5 minuti. La costruzione della fabbrica dovrebbe partire entro la prima metà del 2023 e incomincerà a produrre accumulatori a partire dalla seconda metà del 2024.

Batterie di StoreDot

Ecco le parole di Lars Carlstrom, fondatore e Ceo di Italvolt: “La nostra collaborazione con StoreDot rappresenta un punto di svolta nel nostro percorso verso la produzione di celle per batterie agli ioni di litio di alta qualità, su ampia scala. L’approccio modulare alla produzione e tecnologicamente agnostico di Italvolt ci garantirà di rimanere all’avanguardia nel settore, in linea con i progressi tecnologici. Siamo orgogliosi di accogliere StoreDot come off-take partner e insieme accelereremo il lancio di celle per batterie ad alta densità energetica, in grado di supportare la transizione verso la mobilità elettrica.”

“Siamo entusiasti di stringere questa collaborazione strategica con Italvolt, un’azienda che condivide la nostra ambizione per l’intero ecosistema delle batterie e che sarà fondamentale per assicurarci la capacità produttiva europea. Questo accordo ci permette di ottenere una capacità produttiva diretta, così da garantire la fornitura di celle ai nostri futuri clienti OEM. È fondamentale che StoreDot stabilisca relazioni di questo tipo poiché nei prossimi mesi ci avvieremo rapidamente verso la produzione di massa delle nostre batterie a carica ultrarapida. Le nostre tecnologie avanzate 100in5 aiuteranno a superare “l’ansia da ricarica”, che attualmente rappresenta la più grande barriera alla diffusione dei veicoli elettrici.” Queste le parole di Doron Myersdorf, CEO di StoreDot

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)